Sesto posto per l’Italia femminile alla World Cup di pallanuoto. La formazione azzurra ha perso la finale per il quinto e sesto posto contro la Grecia. Le avversarie delle giocatrici italiane si sono imposte per 9-10.
Pallanuoto Femminile, Setterosa sesto alla World Cup
A Long Beach l’Italia ha ottenuto una nuova sconfitta, accontentandosi del sesto posto assoluto in classifica. Nella prima parte di gara, le azzurre sono riuscite a tener testa alle proprie avversarie. Il parziale di 3-3, infatti, è stato lo specchio dell’equilibrio in campo fra le due formazioni. Le azzurre, però, nel secondo quarto di gara hanno deciso di spingere forte sull’acceleratore. Portandosi sul parziale di 6-4 forti di un doppio vantaggio.
La risposta greca è arrivata nel terzo periodo, dove le avversarie delle azzurre hanno realizzato ben tre reti. L’Italia invece ha bucato la porta avversaria in un solo caso. E alla fine del tempo, Italia e Grecia si sono trovate sul parziale interessantissimo di 7 a 7. L’ultimo scampolo di gara è stato fatale per le azzurre, che hanno segnato in due occasioni. La Grecia ha avuto la forza di trovare una marcatura in più, assicurandosi la vittoria e il quinto posto assoluto alla World Cup.
Pallanuoto femminile, il Setterosa si piazza al sesto posto alla World Cup
La migliore in campo dell’Italia è stata sicuramente Claudia Marletta. La giocatrice, alle avversarie greche, ha rifilato una sonora tripletta. Due marcature invece per Dafne Bettini. Per le azzurre, inoltre, sono andate a segno anche Avegno Giustini, Viacava e Palmieri. Prima della Grecia, l’Italia ha affrontato anche la Nuova Zelanda nel confronto valido per le semifinali 5°-8° posto. Le azzurre, nella giornata di ieri sono riuscite a vincere sul punteggio finale di 7-17. Le neozelandesi hanno perso anche la gara successiva contro Israele, giunto al settimo posto assoluto. Per le israeliane successo di 12 a 11.
La finale assoluta, invece, è stata vinta dalle padrone di casa degli Stati Uniti. Le americane, con un punteggio di 11 a 12, hanno ottenuto il successo assoluto contro l’Olanda. Terzo posto invece per la Spagna, che ha avuto la meglio sull’Ungheria nel match giocato questa notte. Le spagnole hanno aperto bene la gara, dominando per tutto il match e vincendo ben tre tempi su quattro. Il punteggio finale che ha assegnato la medaglia di bronzo alle iberiche è stato quello di 18-15.
Pallanuoto femminile, il Setterosa perde l’ultimo match contro la Grecia alla World Cup
Proprio la Spagna è stata la formazione che ha condannato l’Italia a giocarsi soltanto le finali 5°-8° posto. La nazionale iberica, appena due giorni fa, è riuscita a superare le azzurre con il punteggio pesante di 12 a 5. Un ko che si è inserito in un vero periodo di difficoltà per l’Italia, che nel corso della seconda fase del torneo giocata ad aprile ha perso tutte le partite. Le azzurre, infatti, hanno ceduto il passo al primo incontro con l’Olanda. Punteggio finale di 16 a 10.
Subito dopo, l’Italia ha rimediato una nuova sconfitta con gli Stati Uniti. Le americane sono riuscite ad ottenere i tre punti con un 10-6. Le azzurre sono state condannate all’ultimo posto del Girone 1 anche per via dell’ultimo ko subito contro l’Ungheria. Le ungheresi, vincitrici del Girone con sei punti, sono riuscite a mettere al tappeto l’Italia sul punteggio di 3 a 13. Un percorso di certo non facile per il Setterosa, che ha chiuso al sesto posto assoluto in un torneo molto pesante. E ricco di formazioni all’avanguardia e di certo molto attrezzate. In futuro, però, la nazionale italiana vorrà e potrà ottenere anche altri risultati.