Rita Pavone festeggia in questo 2023 i sessant’anni della sua carriera: una tappa davvero molto importante che celebrerà con un nuovo tour che partirà da Cervia (RA) il prossimo 6 luglio, dal nome “Un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”, titolo tratto dalla canzone “A muso duro” di Pierangelo Bertoli da cui l’artista dichiara di prendere molto spunto e di sentirsi in perfetta sintonia con il cantautore scomparso:
“E’ un titolo meraviglioso, mi stavo scervellando per trovarlo. Ne volevo uno che parlasse di 60 anni di carriera però senza nominarli. Poi ho visto in tv il figlio di Pierangelo Bertoli che cantava questa canzone e quando ha detto quella frase ho pensato: sono io. Mi ci sono ritrovata perché sono una guerriera che ha sempre combattuto. Non mi è mai stato dato niente nella vita in maniera comoda e non mi piace vincere facilmente”.
Rita Pavone e i sessant’anni di carriera
Rita Pavone festeggia sessant’anni di carriera: l’artista inizia il suo percorso artistico quando era ancora molto giovane; all’età di 13 anni partecipò al concorso televisivo “Festa degli Sconosciuti” nel 1959, dove si esibì come cantante e impressionò il pubblico con la sua straordinaria voce e il suo carisma. Fu notata dal produttore discografico Teddy Reno, che divenne il suo mentore e la aiutò a firmare un contratto discografico con la RCA Italiana. Nel 1962, all’età di 16 anni, Rita Pavone ottenne un grande successo con il suo singolo di debutto intitolato “La Partita di Pallone”. La canzone divenne immediatamente popolare in Italia e raggiunse le classifiche internazionali, permettendo a Rita di diventare una star a livello nazionale e internazionale. Successivamente, pubblicò una serie di hit come “Cuore”, “Come Te Non C’è Nessuno” e “Viva la Pappa”, continuando a registrare e a esibirsi per tutto il decennio degli anni ’60 e durante questo periodo, ha anche recitato in diversi film, tra cui “Rita, la figlia americana” (1965) e “Non stuzzicate la zanzara” (1967). Ha ottenuto un notevole successo anche in Europa e in America Latina, dove ha realizzato versioni dei suoi successi in diverse lingue.
I primi anni duemila
Negli anni successivi, la carriera di Rita Pavone ha subito un rallentamento, ma ha continuato a registrare e a esibirsi, dimostrando la sua versatilità artistica e partecipando a programmi televisivi, fino ad arrivare agli anni 2000, anni in cui Rita Pavone ha fatto un ritorno sulle scene musicali italiane, partecipando a diversi programmi televisivi e pubblicando nuovi album. Nel 2013 ha celebrato il suo cinquantenario di carriera con un grande concerto a Torino, segnando un importante traguardo nella sua lunga e prolifica carriera, cosa che riproporrà anche in questo 2023 con il nuovo tour che inizierà da Cervia (RA) il 6 luglio.