La Summer League sta per iniziare e sarà l’occasione di vedere in campo i talenti dell’NBA del futuro ed i giocatori scelti al draft NBA 2023. Anche la prima scelta Victor Wembanyama prenderà parte al torneo.

NBA: Che cos’è la Summer League?

La Summer League è un evento organizzato dalla NBA dove le squadre possono provare nuovi giocatori. Le squadre solitamente utilizzano la Summer League per provare i rookie scelti al draft, testare i giocatori al secondo anno in NBA o provare giocatori sotto contratto nella squadra che però hanno giocato la passata stagione in G League. Dal 2018 tutte le edizioni del torneo si giocano a Las Vegas. Las Vegas è una delle città in cui l’NBA vuole espandersi nel prossimo futuro e la Summer League è un ottimo modo per testare il terreno in vista di una possibile espansione. Tra le altre sedi della Summer League nel corso degli anni ci sono state Salt Lake City, Orlando e San Francisco.

La Las Vegas Summer League è inoltre una chance per i giocatori non chiamati al draft di farsi notare. I giocatori senza contratto con una squadra NBA possono infatti firmare un contratto solo per il periodo della Summer League. Tra i giocatori a riuscire ad entrare in NBA c’è Jeremy Lin, che dopo non essere stato scelto ai draft del 2010 è riuscito a trovare un posto nel torneo con i Dallas Mavericks. Dopo le ottime performance con Dallas, Lin ha ricevuto un contratto con i Golden State Warriors. Jeremy Lin in carriera è inoltre riuscito a vincere un titolo NBA con i Toronto Raptors ed è diventato un fenomeno culturale grazie al termine Linsanity, coniato dopo un ottima serie di risultati quando il giocatore giocava nei New York Knicks.

Matteo Spagnolo parteciperà alla Summer League con i Minnesota Timberwolves

Il playmaker azzurro Matteo Spagnolo tornerà a giocare la Summer League con i Timberwolves per il secondo anno consecutivo. Spagnolo è stato scelto nel draft 2022 con la chiamato numero 50 ed è stato convocato dai Timberwolves per il torneo di Las Vegas. Il giocatore nella scorsa edizione ha giocato 5 gare con i Timberwolves, che vogliono monitorare la vicino i progressi del giocatore fatti nell’ultima stagione con i Dolomiti Energia Trentino. Il playmaker nell’ultima stagione in LBA Serie A, ha chiuso con una media di 12.4 punti, 3.7 rimbalzi e 2.8 assist a partita. Il giocatore ha inoltre è riuscito anche a conquistare il premio di miglior under 22 del nostro campionato.

Matteo Spagnolo e compagni saranno in campo da Venerdì 7 Luglio dove affronteranno i New Orleans Pelicans.

Ci sarà anche Wembanyama

Al torneo parteciperà anche Victor Wembanyama prima scelta del draft 2023. Tra le partite in programma per la Summer League ci sarà anche lo scontro con Scott Henderson, terza scelta del draft ed i Trail Blazers. La sfida tra i due sarà infuocata e sicuramente sarà una delle partite più viste di questa Summer League. Ci sarà inoltre anche la possibilità di vedere una sfida tra Henderson e Brandon Miller. La sfida tra i due sarà interessante e Henderson proverà a mandare un segnale diretto a Micheal Jordan, dopo che Jordan ha scelto Miller al suo posto.

Prima sfida da rivali anche per i gemelli Thompson che si sfideranno da rivali per la prima volta dopo essere stati scelti al draft rispettivamente alla quarta e quinta chiamata.

Wembanyama e Miller invece si sfideranno per due volte quest’estate, prima nel California Classic di Sacramento il 3 luglio e successivamente il 7 luglio alla Summer League di Las Vegas.

Il gigante francese ha già portato una ventata d’aria fresca ai San Antonio Spurs che grazie al suo arrivo sono riusciti a raggiungere un nuovo pubblico ed hanno allargato il loro bacino d’utenza. L’impatto di Wemby sull’NBA potrebbe anche influire sulla Summer League, portando un maggiore interesse nella competizione che solitamente è seguita principalmente dagli addetti ai lavori piuttosto che dai tifosi.