La MLB torna in Europa e lo fa in grande stile. Le London Series 2023 sono un successo che verrà ripetuto anche nella prossima stagione.

London Series 2023: Cubs e Cardinals si spartiscono la posta in palio

Durante la serie giocata per l’occasione a Londra i Cubs ed i Cardinals vincono una partita a testa (9-1, 5-7). L’evento raccoglie i consensi del pubblico che partecipa in massa all’evento organizzato dalla MLB. Le London Series tornano in scena a Londra dopo che l’edizione 2020 venne annullata a causa della pandemia. Gli spettatori per la due giorni di baseball a Londra sono 110.227, più o meno 8000 spettatori in meno dell’edizione precedente del 2019. In quella edizione le squadre che giocarono al London Stadium furono i New York Yankees ed i Boston Red Sox.

Confermate anche le squadre che participeranno alle London Series del prossimo anno. A far visita a Londra nella prossima regular season saranno i New York Mets ed i Philadelphia Phillies.

9-1 per i Cubs, ma è comunque una festa

Sotto il sole di Londra, i Chicago Cubs si portano a casa il primo match delle London Series 2023 grazie ad una splendida prestazione. I Cubs vincono anche alla grande prestazione di Ian Happ che realizza due home-run. Il primo home-run di Happ è stata una parabola centrale che si è piazzata nel preciso punto in cui si trova il logo del West Ham. Logo che per l’occasione è stato coperto da un telone nero. Tra le altre cose, rispetto all’edizione 2019 il muro è stato spostato indietro di 2 metri per rendere la partita più combattuta.

Nella deludente prestazione di sabato Paul Goldschimidt riesce comunque a battere un record diventando il primo giocatore della storia della MLB a giocare una partita di regular season in cinque paesi diversi. Goldschmidt infatti è riuscito a giocare non solo in Stati Uniti e Canada, ma anche in Australia, Messico ed ora in Inghilterra.

Tra gli spettatori dell’evento, oltre a Tag24, c’è anche Bill Murray. Il 73enne attore di Ghostbursters e Space Jam, è un accanito tifoso dei Cubs. Il pubblico ha reagito con un ovazione quando il suo volto è comparso sui maxi-schermi del London Stadium.

Il match di domenica se lo portano a casa i Cardinals

Dopo un primo inning deludente i St. Louis Cardinals riescono a riprendersi e rimontare la partita. I Cardinals riescono ad uscire vincitori nella partita di domenica pomeriggio per 7-5 contro i Chicago Cubs. I Cardinals riescono dell’impresa di rimontare un deficit di 4-0 nel primo inning che dava l’impressione la partita sarebbe finita con un risultato simile a quello della partita precedente.

I St.Louis Cardinals riescono a vincere davanti ai propri fan arrivati in massa in quel di Londra per assistere a questo evento storico. Tra i tifosi presenti alla partita di domenica c’era anche l’attore John Goodman, tifoso dei Cardinals.

A fine partita l’outfielder dei Cardinals, Lars Nootbaar si è dichiarato entusiasta dell’evento ed ha parlato anche delle speranze che eventi come questo possano portare maggiore attenzione sull’MLB anche nel vecchio continente:

“Speriamo che alcuni bambini vadano a comprare un guantone, una mazza e vadano a giocare un po’ nel proprio giardino”

All’evento infatti erano presenti non solo tanti americani venuti dagli Stati Uniti apposta per l’evento, ma anche tanti americani che in Inghilterra vivono e lavorano. Oltre al pubblico composto da tanti adulti c’erano anche una buona fetta di bambini, alcuni che vedevano per la prima volta una partita di baseball dal vivo.

London Series: evento confermato anche nel 2024

Le London Series si terranno anche nel 2024. L’annuncio era già ufficiale, ma è stato riconfermato sabato durante la partita. L’annuncio di una nuova sfida in quel di Londra è stato accolto positivamente dal pubblico.

Nel post-partita, a cui Tag24 era presente, ci siamo fermati a parlare con dei tifosi americani che vivono in Inghilterra che non hanno esitato a confermare che sicuramente parteciperanno all’evento. La maggior parte delle persone con cui abbiamo avuto il piacere di parlare ha ammesso di aver partecipato per vivere un atmosfera ‘casalinga’ nonostante le due squadre non fossero quelle per cui fanno il tifo.

Eventi come quello di Londra permettono non solo ad un pubblico nuovo di scoprire il baseball, ma consentono anche di portare un turismo sportivo diverso rispetto a quello calcistico.

Oltre all’Inghilterra, la MLB ha tenuto eventi simili anche in Australia e Messico e sta pensando di continuare il progetto di espansione anche in altri paesi del vecchio continente oltre che al Giappone.