Come abbiamo già detto in precedenza, l’Italia ha conquistato per la prima volta nella sua storia i giochi europei di atletica. E l’ha fatto nel 2023, ossia 58 anni da quando la nazionale azzurra partecipa alla particolare competizione. I ragazzi capitanati da Gimbo Tamberi hanno fatto il loro dovere portandosi a casa ben 52 podi che hanno regalato la prima posizione nella Coppa Europa. Detto questo, in Polonia abbiamo davvero dimostrato di avere una generazione di grandi talenti, che possono e devono fare la voce grossa anche nel contesto internazionale e fuori dai confini UE.

Giochi europei atletica 2023, le parole del DT La Torre

Subito dopo il trionfo, il DT Antonio La Torre, ha commentato felicemente quanto si è visto in questo weekend lungo, con vittorie registrate venerdì, sabato e domenica:

Credo che questa emozione la debbano vivere tutti gli appassionati di atletica che ci hanno seguito da casa: è la grande vittoria di tutta l’atletica italiana, dagli allievi che oggi gareggiavano a Caorle, a noi, a tutta la storia dell’atletica azzurra, idealmente uniti in questa festa. Pensiamo anche al grande Pietro Mennea, sarà stato contento da lassù di vedere una squadra che ha combattuto fino all’ultimo minuto e che si è presa un successo meritato e riconosciuto da tutti. Giorno per giorno, ci siamo detti ‘siamo spalle al muro’: ci ha ispirato il capitano Gimbo Tamberi che in situazioni difficili ha sempre dato il meglio. È stato bello anche vedere il presidente Mei emozionarsi: credo siano questi i momenti che danno valore umano a questa spedizione. Abbiamo messo un punto importante e da qui possiamo andare avanti. La consistenza di questa squadra è aumentata, ci sono tantissimi giovani e tanti altri ragazzi e ragazze affolleranno i campi di atletica dopo le emozioni di oggi: le società e i tecnici di periferie fanno un lavoro preziosissimo. Dobbiamo andare avanti tutti insieme.

Dichiarazioni che in qualche maniera spengono le polemiche venute a galla dopo il botta e risposta tra Tamberi e Mei delle ultime ore.

Leggi Anche:

Europei atletica, Ceccarelli vince i 100 metri eguagliando il record personale