Stadi mondiali femminili 2023 – La competizione più pestigiosa per selezioni nazionali, sta per cominciare. Manca meno di un mese e anche la nostra Italia vi parteciperà, sperando che le ragazze della CT Bertolini, ripetano o addirittura migliorino il cammino fatto 4 anni fa in Francia. Conseguire nuovamente i quarti di finale non è facile ma dal 20 luglio l’obiettivo minimo è quello.

Il torneo internazionale, si concluderà il 20 agosto e durante questo mese le più forti squadre si contenderanno la possibilità di vincere la Coppa del Mondo. A dare la caccia alla nazionale degli USA, composta da 23 ragazze, una più brava dell’altra, intenzionate a difendere il titolo ci saranno altre 31 nazionali.

Ma come si svolge il torneo? Le 32 squadre sono suddivise in 8 giorni e in ogni raggruppamento, le squadre si sfideranno in partite di sola andata fino al 3 agosto. Determinate le prime due di ogni girone che passeranno il turno, dopo due giorni, il 5 agosto inizierà la fase ad eliminazione diretta dagli ottavi fino alla finalissima di Sydney.

Alla fine saranno state giocate 64 partite in totale per decretare, la selezione che si laureerà campione del Mondo. Ma queste 64 partite in quali stadi si giocheranno?

Stadi mondiali femminili 2023:

Le 48 partite degli 8 giorni e le 18 della fase finale (ottavi, quarti semifinali e le due finali 3° e 4° posto e 1° e 2° posto) si disputeranno in 10 stadi tra la Nuova Zelanda e l’Australia, paesi organizzatori dell’evento.

4 città della Nuova Zelandia per 4 impianti: Eden Park di Auckland, Forsyth Barr Stadium di Dunedin, Wellington Regional Stadium di Wellington, Waikato Stadium di Hamilton.

5 città dell’Australia per 6 impianti: Sydney Football Stadium e Stadium Australia di Sydney, Melbourne Rectangular Stadium di Melbourne, Brisbane Stadium di Brisbane, HBF Park di Perth, Hindmarsh Stadium di Adelaide.

Gli stadi della Nuova Zelanda

  • Stadio Eden Park di Auckland

Lo stadio Eden Park di Auckland, ha una capienza massima di 41 mila spettatori, ospiterà la partita d’esordio tra i padroni di casa della Nuova Zelanda e la Norvegia. Inoltre sul terrano di erba sintetica si giocheranno anche cinque altri match del Gruppo A e tre sfide ad eliminazione diretta: un ottavo di finale, un quarto e una semifinale.

  • Forsyth Barr Stadium

Lo stadio di Dunedin, unico stadio coperto della Nuova Zelanda, che può contenere fino a 29 mila spettatori, ospiterà solo 6 partite della prima fase ovvero quella a gironi. Sul terreno di uno dei stadi più tecnologici, giocheranno, Paesi Bassi, Portogallo, Giappone e Nuova Zelanda.

  • Stadio regionale di Wellington

Nella città, dove i venti raggiungono la loro massima velocità, sorge un impianto di circa 31 mila spettatori. Allo stadio regionale di Wellington, giocherà anche la nostra Italia. Le ragazze di Milena Bertolini, se la dovranno vedere su questo terreno contro Svezia e Sudafrica. In totale questo stadio verrà utilizzato sette volte tra partite della fase a giorni, una partita degli ottavi e una dei quarti.

  • Waikato Regional Stadium di Hamilton

Il Waikato Regional Stadium capace di contenere circa 25 mila persone, ospiterà cinque partite della fase a gironi in cui saranno impegnate le seguenti selezioni: Zambia, Giappone, Svizzera, Norvegia, Portogallo, Vietnam, Costa Rica, Argentina e Svezia.

Gli stadi dell’Australia

  • Stadium Australia

Lo Stadium Australia, con la sua massima capienza di 69 mila spettatori, già teatro di eventi mondiali importanti, come i Giochi Olimpici del 2000, ospiterà la prima partita del girone B dei padroni di casa dell’Australia contro la Repubblica d’Irlanda, una gara degli ottavi di finale, una dei quarti, una semifinale e la finalissima che assegnerà il trofeo.

  • Sydney Football Stadium

La struttura del Sydney Football Stadium, che ha una capienza di circa 45 mila spettatori, vedrà disputare 6 partite di questo mondiale. Cinque saranno della fase a gironi e un ottavo di finale. Ospiterà le partite delle top d’Europa, ovvero di Francia, Inghilterra e Germania.

  • Stadio rettangolare di Melbourne

Questo stadio, ospiterà le partite di Canada, Germania, Australia e Brasile, oltre a due ottavi di finale. Il Melbourne Rectangular Stadium è un impianto di circa 30 mila spettatori.

  • Stadio di Brisbane

Questo sarà l’impianto che ospiterà la finalina di consolazione valida per il 3° e il 4° posto. Inoltre si disputeranno anche degli incontri valevoli per un quarto di finale, per un ottavo di finale, e per 5 partite del girone eliminatorio. Sul terreno di questo stadio, giocherà l’Australia padrone di casa nella fase a girone, e l’Inghilterra. La stuttura, sarà teatro anche della sfida Francia-Brasile.

  • Hindmarsh Stadium

Sul campo della città di Adelaide, capace di ospitare circa 18 mila spettatori, si vedranno cinque gare: quattro della fase a gironi e una ad eliminazione diretta. La prima partita che si giocherà sarà quella del Brasile contro Panama il 24 luglio.

  • Stadio rettangolare di Perth

20 mila persone alla volta potranno assistere a 5 partite del girone di qualificazione di questo mondiale di calcio femminile. Questo è il più piccolo dei 10 impianti prescelti per la manifestazione che avrà un grande seguito.