Alexander Bublik ha vinto l’ATP 500 di Halle. Il tennista kazako si è imposto sul russo Rublev in tre set, aggiudicandosi la partita dopo più di un’ora e mezza di gioco. Si tratta del secondo successo nel circuito ATP per Bublik.

ATP 500 Halle, Bublik batte Rublev in finale

Alexander Bublik ha vinto l’ATP 500 di Halle. Il tennista kazako sull’erba tedesca si è imposto in finale contro Rublev in tre set. Punteggio di 3-6, 6-3, 3-6. Bublik si è aggiudicato il primo set della partita, sfruttando l’unico passo falso commesso dal proprio avversario nel corso del secondo game. Sul parziale di 0-1, il tennista kazako ha strappato il servizio al russo portandosi sullo 0-2. E al nono game non ha perso assolutamente tempo, chiudendo al secondo point disponibile.

L’errore, invece, nel secondo game è stato commesso proprio da Bublik. Al sesto gioco, il tennista ha perso il servizio in favore di Rublev, bravo a sfruttare una palla break sul parziale di 40-30. E il russo sempre al nono game non ha esito, chiudendo i conti sul 6-3 e completando l’aggancio a danno di Bublik. E per il terzo set, come nella prima parte di gara, per Rublev è stato fatale il gioco numero due. Proprio in questo passaggio, il tennista russo ha perso il servizio spianando la strada al proprio avversario.

ATP 500 Halle, Bublik vince il secondo titolo della propria carriera

E Bublik allora non ha commesso più errori, portandosi subito sul parziale di 3-0 al game successivo. Il kazako ha rigato dritto fino all’ultimo game, convertendo a dovere l’unico match point di giornata. Finisce così una cavalcata trionfale di Bublik, che ha vinto il secondo titolo ATP della propria carriera. Il primo arrivò nel febbraio 2022, quando Bublik riuscì a battere Alexander Zverev nella finale dell’ATP 250 di Montpellier. Il tedesco, proprio ieri, è stato vittima del tennista kazako anche sull’erba di Halle.

Bublik ha risolto una semifinale che lo dava sfavorito in due soli set. Vincendo l’incontro contro Zverev in meno di un’ora e mezza di gioco. Punteggio di 6-3, 7-5. Una sfida a cui sarà di certo arrivato più fresco rispetto al tedesco, dato che ai quarti di finale Bublik ha giocato solo per cinquantadue minuti contro Sinner. L’altoatesino si è ritirato proprio contro il classe ’97. Zverev, invece, è stato costretto a giocare per quasi due ore contro Jarry.

ATP 500 Halle, Bublik trionfa in finale contro Rublev

Prima di Sinner, il giocatore kazako era riuscito a battere anche il padrone di casa Struff in due set. Così come il croato Coric al match d’esordio, finito sul punteggio finale di 0-2. Un percorso stagionale quasi netto sull’erba per Bublik, che ha rimediato soltanto una sconfitta in sette match disputati. Il 14 giugno scorso, infatti, il kazako perse contro Sinner al secondo turno dell’ATP di Hertogenbosch. Al primo turno, invece, Bublik riuscì a superare Goffin. E Bublik adesso si godrà il momento, consapevole di aver già un nuovo impegno davanti. Il prossimo appuntamento che vedrà il kazako in campo sarà l’ATP 250 di Maiorca.

Un torneo dove Bublik partirà come testa di serie numero cinque e a cui non ha mai partecipato nel corso della propria carriera. Il tennista kazako giocherà il primo turno contro Ramos, già battuto in tre occasioni dal 2017 al 2022. In caso di successo, Bublik giocherà contro il vincente di Lestienne-Kubler. Tra i favoriti del torneo spagnolo ci sarà sicuramente Stefanos Tsitsipas, vincitore della passata edizione. Il greco riuscì a battere Bautista-Agut in tre set lo scorso anno e sarà la testa di serie numero uno. Attenzione però anche Davidovich Fokina, testa di serie numero due. Così come a Shelton e allo stesso Bublik, che vorrà sicuramente proseguire il proprio percorso fantastico sull’erba.