Una nuova cura del diabete permetterà la somministrazione di insulina da 365 iniezioni all’anno a sole 52, ovvero una sola volta a settimana. Si tratterebbe di una svolta per i 3,5 milioni di italiani affetti da questa malattia. Lo confermano due differenti studi pubblicati su Jama e sul New England Journal of Medicine.
Inoltre, questa nuova cura presto potrebbe essere a disposizione dei 500 milioni di pazienti diabetici in tutto il mondo.
Diabete, nuova cura: le dichiarazioni dell’esperto
Secondo Roberto Trevisan, professore di Endocrinologia all’Università di Milano-Bicocca e direttore della Diabetologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione:
“Questa nuova molecola ha il potenziale di semplificare la terapia del diabete che richiede terapia insulinica, eliminando per i pazienti il disagio della iniezione giornaliera e aumentando così l’aderenza alla terapia insulinica”, ha spiegato il prof. Roberto Trevisan e ha aggiunto: “Si tratta di un vero cambio epocale e un deciso miglioramento della qualità di vita dei pazienti diabetici“.
Quando sarà disponibile?
Secondo gli esperti, il farmaco è in attesa dell’approvazione della nuova molecola da parte degli Enti regolatori. Solo dopo sarà disponibile per i pazienti.
Possibili rischi della somministrazione del farmaco
Come riporta Jama: “la somministrazione settimanale ha presentato un piccolo aumento del rischio di ipoglicemie, pur rimanendo i casi di abbassamento eccessivo della glicemia molto bassi, cioè meno di un episodio all’anno per paziente.