Un deludente terzo posto per Filippo Tortu nei campionati Europei a squadre 2023 di atletica leggera che si stanno disputando a Chorzow. Il brianzolo ha chiuso con un deludente 20”61 dietro Ryan Zeze (20″29) e Albert Komanski (20″50).
Nonostante la prestazione negativa il campione olimpico ha regalato 14 punti all’Italia in Coppa Europa. Tortu rimane ai piedi del podio degli European Games considerato il bronzo di Jan Volko con 20″53.
Oltre cha amareggiato Tortu è deluso e non capisce il perché della prestazione, dichiarando che deve analizzare nuovamente la gara per capire bene cosa è successo e perché ha corso così male.
Oggi sono delusissimo. Ho sbagliato la gara, non mi sentivo bene a differenza del riscaldamento. Non so spiegarmi bene cosa sia successo, poi non ho ancora avuto la possibilità di rivedere la gara ma penso di aver fatto tanti errori. La delusione è sicuramente molto alta, perché era una competizione alla mia portata e avevo voglia di fare un buon tempo
Sulla programmazione in vista di Budapest
Tanta amarezza ma non c’è tempo per piangersi addosso, considerati i Mondiali di Budapest che si svolgeranno dal 19 al 27 agosto. Sulla sua preparazione Filippo si confronterà con il suo allenatore per arrivare nei migliore dei modi alla rassegna iridata e cercare di tornare ai fasti delle Olimpiadi di Tokyo, quando conquistò l’oro.
Non ci sono sicuramente da fare allarmismi, ma considerato il poco tempo a disposizione prima dei Mondiali non c’è molto tempo per trovare soluzioni per prestazioni che, ad oggi, non dicono nulla di positivo.
Deciderò insieme al mio allenatore, quindi sicuramente adesso non posso avere una risposta. Capitano dei momenti in cui tutto sembra andare storto, mi è già successo in passato, quindi non devo farmi prendere dallo sconforto ed essere più sicuro di me stesso senza avere timore di non raggiungere i risultati che vorrei