Prima volta sull’erba per Carlos Alcaraz: il campione spagnolo batte in finale Alex De Minaur 6-4 6-4 e vince il Queen’s portandosi a casa il quinto titolo stagionale e il primo posto del ranking dove supera nuovamente il serbo Novak Djokovic.
Primo set molto equilibrato con nessuna palla break fini all’ottavo game, quando la prima testa di serie ne salva due.
Dopodiché Alcaraz indirizza il primo set concedendo un solo punto a De Minaur prima di mettere in archivio la prima frazione.
Anche il secondo set viene deciso da un solo break, ottenuto nel quinto parziale dove viene sfrutta al massimo un’unica palla break.
Alcaraz si avvicina così nel migliore dei modi a Wimbledon, conquistando una finale contro un avversario ostico su questa superficie.
A 20 anni Alcaraz può già contare su 1 Slam, 4 Master 1000, 4 ATP 500 e 2 ATP 250. Il Queen’s è il suo primo torneo su erba.
Il commento dello sconfitto De Minaur
De Minaur ha commentato così la finale.
Sì, guarda, ovviamente sono molto felice per la settimana, è stata molto positiva per me per adattarmi all’erba, aumentare la fiducia, arrivando fare la finale qui. Oggi è stata una partita complicata. Penso che il vento sia stato un fattore della partite, penso che abbia influenzato un po’ il livello. Oggi ho avuto le mie possibilità. Solo un paio di punti qua e là non sono andati verso la mia direzione. Ma nel complesso sono contento della settimana, è stata fantastica
Poi un “avvertimento” a Djokovic per Wimbledon.
Nello sport però tutto può succedere. Se vincesse sempre il favorito, sarebbe piuttosto noioso come sport. Penso che ci siano molti avversari difficili su erba. Novak è sicuramente il favorito, penso, ma sono sicuro che ci siano giocatori che possono rendergli il percorso piuttosto complicato. Dovrà giocare il suo miglior tennis per vincere