Gravissimo incidente sulla strada statale SS115 a Castelvetrano in provincia di Trapani. Un motociclista ha perso la vita e una ragazza è rimasta ferita seriamente nella collisione con un’altra motocicletta.

La tragedia si è registrata questa mattina, Domenica 25 Giugno 2023.

Le autorità hanno subito provveduto al riconoscimento della vittima grazie ai documenti che aveva con sé e ad un rapido controllo dei dati del veicolo su cui viaggiava. Si tratta di Luciano Montalto, 61enne originario di Marsala e amante delle due ruote che stava partecipando ad un raduno di appassionati.

La vittima stava infatti percorrendo la strada statale 115 in direzione Marinella di Selinunte nei pressi di Castelvetrano dove era previsto il raduno di motociclisti. Per cause ancora da accertare, il motociclista è entrato in collisione con un’altra motocicletta.

In sella con lui sulla motocicletta di grossa cilindrata a marchio Triumph vi era una ragazza di 23 anni. La giovane ha subito ferite di seria entità ma non tali da destare preoccupazione per la sua sopravvivenza.

Da una prima ricostruzione pare che la motocicletta su cui erano i due sia stata tamponato dall’altro veicolo. A seguito del terribile impatto tutte le persone coinvolte sono state disarcionate dai veicoli e sbalzate con violenza sull’asfalto.

Incidente Castelvetrano: 61enne deceduto al suo arrivo in ospedale

Le persone in transito su quella stessa strada hanno capito subito la gravità dell’incidente. Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. In poco tempo sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 a bordo di due ambulanze e un’automedica.

Il destino del 61enne era però ormai già segnato. L’impatto ha causato gravissime ferite. L’uomo era riverso sull’asfalto disarcionato dalla motocicletta, privo di conoscenza ma ancora in vita.

Il personale medico ha perciò tentato in tutti i modi di stabilizzare i traumi subiti. Senza perdere tempo, i medici hanno disposto il suo trasferimento con l’urgenza di un codice rosso presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Vittorio Emanuele II di Castelvetrano. Appena arrivato al presidio medico il suo cuore ha cessato di battere e i successivi disperati tentativi di rianimazione non hanno avuto effetto.

I sanitari non hanno potuto fare altro che stabilire il suo decesso. 

Nel frattempo il personale del 118 ha prestato i soccorsi alla 23enne. La ragazza ha riportato ferite di importante entità ma non tali da temere per la sua vita.

I sanitari ne hanno dunque disposto il trasferimento presso lo stesso presidio medico di Castelvetrano. Non si hanno aggiornamenti ufficiali sull’evolvere del quadro clinico ma le sue condizioni non sarebbero gravi.

Nessuna conseguenza per il marsalese A.G. che conduceva la motocicletta che ha investito la vittima. Verrà come da prassi sottoposti ai testi tossicologici di rito.

Indagini in corso sulla dinamica dell’incidente

Nel frattempo sul punto dell’incidente i Carabinieri di Castelvetrano hanno gestito la circolazione su quel tratto di strada e successivamente eseguito i rilievi per accertare la dinamica esatta della tragedia.

A tal fine i militari provvederanno ad interrogare il centauro che ha investito l’altra moto e la 23enne sopravvissuta, quando i sanitari lo consentiranno.

I veicoli sono come da prassi sottoposti a sequestro. In particolar modo sarà indagata la due ruote che ha colpito l’altra per valutare un possibile guasto ai freni.

La causa dell’incidente mortale infatti non è ancora del tutto chiara. Secondo la ricostruzione dei fatti, il 61enne avrebbe accostato con la sua Triumph, sostando in una zona della corsia d’emergenza.

A quel punto sarebbe sopraggiunto l’altro centauro che non ha potuto evitare l’ostacolo davanti a sé durante la marcia al raduno. Appare dunque plausibile che il motociclista che seguiva si sia distratto e non abbia notato il 61enne e la 23enne davanti a sé.

Le autorità cercheranno ora di approfondire tale versione dei fatti. Solo allora potranno avanzare ipotesi sulle responsabilità dello scontro in provincia di Trapani che ha provocato la morte del 61enne.