Gian Piero Gasperini non lascia Bergamo e vuole raddoppiare. Sono state stagioni esaltanti, un calo fisiologico negli ultimi due anni ma ora si vuole risalire. Il primo colpo dal mercato è l’arrivo di Isak Hien all’Atalanta per una cifra che si aggirà sui dodici milioni di euro, all’inizio della prossima settimana ci sarà l’ultimo vertice con l’Hellas Verona dove verranno messe le firme per chiudere l’accordo. Il difensore svedese è stata una delle poche note liete della stagione dei gialloblù ed è pronto a mettersi in discussione con la retroguardia del Gasp che però potrebbe perdere pezzi importanti. Giorgio Scalvini è il sogno proibito del Napoli per sostituire Kim mentre Demiral ha deluso e potrebbe salutare con un prestito.
Un nuovo ciclo
La famiglia Percassi ha deciso di rinnovare la squadra, tanti addii illustri negli ultimi anni con l’arrivo di nuovi giocatori giovani e di talento. Gasperini ha sposato questa linea ma bisognerà fare i conti con il mercato che vede alcuni gioielli orobici al centro delle attenzioni delle big. Hojlund è solo l’ultimo della lista che è sbocciato, ha attirato gli occhi di Manchester United e Bayern Monaco, su Koopmeiners ci sono le sirene del Napoli così come per Giorgio Scalvini.
Il giovane difensore impegnato con l’Italia Under 21 nell’Europeo di categoria è il prodotto migliore del vivaio nerazzurro, un classe 2003 che ha giocato un campionato con la tranquillità del veterano. La sua valutazione è già schizzata alle stelle con l’Atalanta che chiede almeno 40 milioni di euro, Aurelio De Laurentiis però non si è lasciato intimorire e sta aspettando solo l’ufficialità di Kim Min Jae al Bayern Monaco per oltre 50 milioni e a quel punto inizierà la trattativa. E’ l’identikit del difensore fatto dal nuovo tecnico Rudi Garcia per affiancare Rrahmani.
Sapendo di questo interesse dei campani, la società nerazzurra ha voluto giocare in anticipo individuando in Isak Hien il sostituto ideale. Il centrale svedese è reduce da una buona stagione con la maglia dell’Hellas Verona, è stato uno dei perni della formazione del duo Bocchetti-Zaffaroni che è riuscita a centrare la salvezza solamente nello spareggio vinto 3-1 contro lo Spezia.
Il classe 1999 è stato acquistato lo scorso anno per 3,2 milioni di euro dal Djurgarden e ora sarà rivenduto per circa 12 milioni. I dirigenti delle due squadre hanno allacciato i rapporti a metà giugno trovando una base che verrà definita all’inizio della prossima settimana, al giocatore sarà sottoposto un contratto della durata di cinque stagioni. Piede destro ma si muove senza problemi anche come braccetto di sinistra, può quindi ricoprire tutti i ruoli della retroguardia a tre di Gasperini.
Ai saluti ci sta anche Demiral che non è mai riuscito ad imporsi con i nerazzurri e potrebbe cambiare casacca ma non colori. Piace infatti all’Inter che però lo vorrebbe prelevare in prestito con diritto di riscatto, una soluzione che non trova il gradimento dell’Atalanta che vorrebbe inserire almeno l’obbligo di riscatto a circa 15 milioni di euro. Una cifra che Marotta però non ha intenzione di spendere e per questo che sta valutando l’arrivo di Cesar Azpilcueta dal Chelsea a costo zero.
Altro nome in uscita è quello di Caleb Okoli, sembrava essere l’ennesimo talento uscito dalla Primavera pronto a prendersi la Serie A dopo una ottima stagione con la Cremonese nel campionato cadetto. Gasperini gli ha dato fiducia ma l’impatto è stato complicato con una serie di errori che lo ha rilegato in panchina. Il ragazzo vuole andare a giocare e il Monza ha espresso il suo gradimento, un accordo si può trovare senza grosse difficoltà. La Dea lo valuta circa dieci milioni ma è disposta a cederlo anche in prestito secco.