Il Chelsea si aggiudica le prestazioni di Nicolas Jackson. L’attaccante ha già sostenuto le visite mediche a Londra e si appresta a diventare il nuovo punto di riferimento dei Blues. Il suo passaggio dal Villareal all’ombra di Stamford Bridge arriva dopo le tredici reti realizzate in trentotto partite giocate con la maglia del Sottomarino Giallo. L’attaccante, che fa dell’agilità e del tiro i suoi punti di forza, giocherà dall’anno prossimo in Premier League come riportato dal The Athletic.
Il ventiduenne passerà al Chelsea per una cifra vicina ai 40 milioni di euro, risultando un acquisto comunque oneroso per una squadra che sta per privarsi di Kai Havertz e che, dal dopo Didier Drogba, è alla ricerca di una punta che possa veramente fare la differenza. Jackson viene a Londra dopo una bella stagione al Villareal e sarà, se le cose dovessero andare bene, il punto di riferimento del reparto offensivo londinese. A disposizione di Mauricio Pochettino arriva un attaccante giovane, dinamico e capace di fare gol con poche occasioni a disposizione: un vero e proprio esperto in finalizzazione.
Non è infatti un caso che a livello globale nessun calciatore di 21 anni o più giovane di lui abbia avuto una media di gol ogni 90 minuti migliore della sua. Il tutto andando ad analizzare i primi cinque campionati a livello europeo nel corso dell’ultima stagione. Grazie a questo rapporto percentuale lo stesso Jackson, in una corsa ipotetica, si è piazzato davanti all’attaccante del Bayern Monaco Jamal Musiala e alla punta del Borussia Dortmund Youssufa Moukoko.
Jackson al Chelsea: si allontana Osimhen
La decisione da parte del Chelsea di puntare su Jackson, oltre ai motivi legati all’esborso economico e alla scelta anagrafica, scatena un effetto farfalla sul mercato calcistico mondiale. In maniera non diretta, seppur chiara, il Chelsea ha fatto capire di essersi defilata dalla corsa per Victor Osimhen, l’attaccante del Napoli che quest’anno, diventando capocannoniere della Serie A, ha trascinato gli uomini di Luciano Spalletti verso la conquista del terzo scudetto della storia partenopea.
Un ingresso, quello di Jackson, che arriva anche dopo gli introiti della cessione di N’Golo Kanté agli arabi dell’Al-Ittihad, la stessa squadra in cui è andato a giocare Karim Benzema. Ora sul piatto delle cessioni in casa Blues c’è anche Hakim Ziyech, anche lui oggetto del desiderio da parte dei club arabi. Insomma, in casa Chelsea si comincia a vivere una piccola rivoluzione che parte dalle cessioni onerose e dagli acquisti di giovani di prospettiva, il profilo perfetto di Nicolas Jackson.