Ogni cosa ha il suo tempo e il suo nome. Come la crema di San Giuseppe, che si serve tradizionalmente a fine del pasto del 19 marzo per celebrare il santo nei pranzi in famiglia della Catalogna. E forse è proprio per questo motivo che questo dolce dalla base soffice e spumosa, la cui superficie è impreziosita dal caramello, in tutto il mondo è conosciuta come crema catalana. La ricetta originale, semplice e veloce da realizzare, porta sempre allegria quando arriva in tavola perché è un dolce al cucchiaio apprezzato praticamente da tutti. Sarà per la sua compattezza morbida ed elegante o per quella crosticina di caramello che fa sempre gola spezzare con il cucchiaino per assaporarne la dolcezza, sarà per tante cose ma la crema catalana è sempre un dolce da ricordare. 

Dolci imperdibili: la ricetta originale della crema catalana

Se vi piacciono i dolci al cucchiaio dovete proprio mettervi all’opera! Come abbiamo anticipato, infatti, la ricetta originale della crema catalana non è difficile da riprodurre in casa: non servono particolari attrezzature. Dopotutto la leggenda narra che questo dolce sia stato inventato nelle cucine di un convento di monache catalane nel 1700: di certo allora non c’erano frullatori a immersione o sofisticati robot da cucina. 

Bando alle premesse e andiamo al sodo: scopriamo quali sono gli ingredienti necessari:

  • 280 g di panna fresca
  • 70 g di tuorli
  • 40 g di zucchero semolato
  • 8 g di amido di riso
  • 1 bacca di vaniglia
  • 100 g di zucchero di canna

Che differenza c’è fra la crema catalana e la creme brulée?

La ricetta originale della crema catalana prevede che questa preparazione sia eseguita direttamente sulla fiamma e non, come per il dolce francese, cotta a bagnomaria. Questa è dunque la differenza fondamentale. Abbiamo visto gli ingredienti necessari a realizzare il nostro dolce. La sua particolarità è di rappresentare il giusto mezzo tra una crema inglese e la crema pasticcera. Viene sempre servita in porzioni monodose che, tradizionalmente, sono delle terrinette in ceramica che permettono di far raffreddare la crema in frigorifero per qualche tempo per dargli modo di addensarsi. 

Ciò che rende unica e inimitabile la crema spagnola è la sua guarnizione di zucchero caramellato e cristallizzato che si prepara un momento prima di servire il dolce direttamente sulla crema fredda appena estratta dal frigo. Questo permette di realizzare una crosticina croccante sulla superficie del dolce che è il suo tratto distintivo.

Scopriamo chi ha inventato la crema catalana

Come per tutte le ricette tradizionali non c’è una ricetta originale per la crema catalana. Ci sono delle sintesi che portano a riproporre un dolce ormai diventato internazionale. Sul chi l’abbia inventato il dibattito è aperto e acceso: da una parte gli inglesi, che dicono di averlo inventato a Cambridge nel XVII secolo. Dall’altro i catalani, che ne rivendicano tutto a partire dal nome e che affermano di averlo visto nascere nelle cucine di un convento di monache in Catalogna. Ma a chi piacciono i dolci le dispute, che sono amare, non interessano. Interessa piuttosto come si realizza. 

Come si prepara la ricetta originale della crema catalana

Per prima cosa procuratevi delle cocotte basse e larghe (più o meno 10 centimetri di diametro) che rappresenteranno la porzione singola della vostra ricetta originale della crema catalana. Prendete un pentolino e iniziate a scaldare la panna. Nel frattempo incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, apritela e togliete i semi usando un coltello. I semi poi metteteli in una boule assieme allo zucchero e all’amido di riso. Volendo potete aggiungere alla panna la bacca di vaniglia avanzata così otterrete più sapore. 

Prendete una frusta e, dopo aver unito i tuorli agli ingredienti, iniziate ad amalgamare il tutto. A questo punto togliete la bacca dalla panna e versate metà della panna sugli ingredienti che stavate mescolando. Mescolate affinché il tutto sia omogeneo e poi aggiungete la panna restante continuando a mescolare. Mettete l’impasto ottenuto nel pentolino e portate a bollore. Lasciate cuocere fino a quando la crema risulterà più densa. A questo punto riempite le cocotte, lasciate intiepidire e poi mettete in frigo per circa 2-3 ore. 

Prima di servire spolverate la superficie delle cocotte con zucchero di canna. Utilizzando un cannello da cucina o mettendo le cocotte in forno sotto il grill già molto caldo, fate sciogliere lo zucchero creando una guarnizione brunita e croccante. La ricetta originale della crema catalana è compiuta.