Chi ha vinto Musicultura 2023? Nella serata di sabato 24 giugno dallo Sferisterio di Macerata è andata in scena la finale della famosa manifestazione. I finalisti erano 8 e nello specifico:

  • AMarti, Pietra (Ferrara)
  • Ilaria Argiolas, Vorrei guaritte io (Roma)
  • cecilia, Lacrime di piombo da tenere con le mani (PIsa)
  • Lamante, L’ultimo piano (Schio, VI)
  • Simone Matteuzzi, Ipersensibile (Milano)
  • Santamarea, Santamarea (Palermo)
  • Cristiana Verardo, Ho finito le canzoni (Lecce)
  • Zic, Futuro stupendo (Firenze)

Doppietta di premi per i giovani siciliani Santamarea, infatti hanno vinto il Premio PMI Produttori Musicali Indipendenti per il miglior progetto discografico e il Premio delle Università di Macerata e Camerino Unimarche per il miglior testo. Inolte Zic e Cristiana Verardo sono stati gli artisti più votati dal pubblico della prima serata. Invece chi è stato il vincitore assoluto? Aveva dichiarato il conduttore Flavio Insinna (insieme a Carolina Di Domenico) nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento:

Con Fabrizio Frizzi ne parlavamo spesso di questa manifestazione, era innamorato dell’atmosfera e delle persone, godiamoci la musica che salva il mondo, ai ragazzi dico che sono la mia salvezza nel traffico del raccordo anulare in questi giorni dato che ascolto il disco, sono dei veri talenti e sottolineo che non sarà la vittoria a stabilire una loro possibile carriera, quindi di godersi il momento senza soffermarsi sulla classifica. È una manifestazione di cui ho sempre sentito parlare e che seguivo da lontano, sono innamorato della musica e da sempre appassionato della musica d’autore, sono cresciuto con i cantautori e con i loro testi che spesso diventano poesia. Spero di essere all’altezza dell’incarico e ce la metterò tutta perché questo è un Festival che va affrontato con grande rispetto, se solo penso che sono 34 anni che produce artisti e canzoni di grande livello.

Chi ha vinto Musicultura 2023? I vincitori

I vincitori in assoluto di Musicultura 2023 sono i Santamarea, che hanno portato a casa il Premio Banca Macerata del valore di 20mila euro. La band siciliana ha conquistato diversi premi, portando a casa anche il premio della stampa e degli addetti ai lavori ottenendo il Premio PMI Produttori Musicali Indipendenti per il miglior progetto discografico, la Targa della Critica Piero Cesanelli e il Premio delle Università di Macerata e Camerino Unimarche per il miglior testo. A Lamante il Premio Nuovo Imaie. Tantissimi ospiti intervenuti a impreziosire la serata.

La band formata da Stefano Gelardi (voce, synth), Francesco Gelardi (chitarra elettrica, cori), Noemi Orlando (basso elettrico, cori) e Michele Gelardi (batteria, percussioni, pianoforte, cori) ha trionfato con “Santamarea”, una canzone in cui la vocazione cantautorale e teatrale del testo incontra l’energia degli strumenti elettrici. Si legge nel comunicato stampa ufficiale:

“Santamarea” è l’inno al dualismo tra il sacro e il profano che, attraversando un torace sconsacrato, si lascia traghettare da Caronte al fonte battesimale più vecchio che porta la carnalità in un’altra dimensione. Tra questo cadenzare della grancassa aleggia ritmicamente il senso del sacro e del profano: la piena ragione d’essere di una dualità polarizzante che nel culto della Santamarea gode le fasi della vita, dalla nascita alla morte, lasciando uno spiraglio immenso di incertezza cruda e poetica.

Chi sono i Santamarea?

Il progetto Santamarea nasce a Palermo nel 2022. Fin da subito fanno molti concerti e aprono i live di Zen Circus, Gomma, Emma Nolde. Le ispirazioni delle sonorità del gruppo sono i paesaggi costieri e decadenti della periferia così come la musica di Alt-j, Aurora, Tune Yards, Florence and The Machine. Hanno scritto su Facebook:

Terra di tanta energia, tanta emozione e ragazzi pieni di voglia di ballare e cantare! Grazie a tutti! ❤️ Che serata!! Sempre insieme fino all’infinito!