Tragedia la scorsa notte a Vibo Valencia dove due persone hanno perso la vita in un terribile incidente stradale.

Lo schianto fatale è avvenuto sulla strada statale SS713 “Trasversale delle Serre” nei pressi del piccolo comune calabro di Serra San Bruno, in Provincia di Vibo Valentia. Erano all’incirca le 3:50 della notte tra ieri Sabato 24 e oggi Domenica 25 Giugno 2023.

Le autorità hanno provveduto al riconoscimento delle vittime attraverso i documenti che avevano con sé. Solo nelle ultime ore sono state diffuse le loro generalità complete. Si tratta del 60enne Nicola Callà e del 23enne Bruno Vavalà.

Entrambi lavoravano come camerieri in un locale della zona e stavano rincasando dopo aver finito il turno serale di lavoro che li aveva visti impegnati per un ricevimento nunziale. Risiedevano tutti e due poco lontano dal punto in cui le loro vite si sono spezzate.

La dinamica della tragedia è ancora in corso di accertamento. Da quanto finora accertato, la Peugeot sulla quale i due viaggiavano avrebbe avuto un guasto durante la marcia nei pressi di una galleria. I due allora sarebbero scesi dall’abitacolo per verificare le condizioni. È possibile che abbiano cercato di spostare il veicolo spingendolo. In quel momento sopraggiungeva una BMW. Forse a causa della scarsa visibilità notturna, il conducente non si è accorto della loro presenza.

Non ha avuto il tempo di fermare la sua automobile né cambiare direzione e li ha così centrati. La collisione con l’autovettura in transito li ha scagliati diversi metri oltre il punto di impatto. L’urto è stato così violento da sbalzare uno dei due nel burrone oltre il guardrail.

A bordo della vettura che li ha investiti viaggiavano due persone, D. C. e B. M., di cui però non si hanno ulteriori informazioni.

Incidente Vibo Valentia: nessuna possibilità di salvezza per le due persone investite

Immediatamente si è messa in moto la macchina dei soccorsi. In poco tempo sul punto del terribile incidente sono sopraggiunti i sanitari del 118 a bordo di diverse ambulanze. I Vigili del Fuoco hanno provveduto al recupero del corpo piombato giù oltre i guardrail.

Per entrambe le persone investite il destino era purtroppo ormai segnato. A nulla sono valsi infatti i disperati tentativi di rianimazioni messi in pratica dal personale medico. I sanitari hanno infatti dichiarato il loro decesso. Di fatto la morte è sopraggiunta sul colpo a causa dei severi traumi riportati nell’investimento.

I Vigili del Fuoco hanno quindi messo in sicurezza l’intera area, scongiurando possibili esplosioni dai serbatoi dei veicoli incidentati. I Carabinieri hanno così potuto eseguire i rilevi per appurare al meglio la dinamica dell’incidente.

Strada già teatro di incidenti mortali

L’analisi dei rilievi dell’incidente di Vibo Valentia verrà confrontata con la versione fornita dall’automobilista che ha colpito i due lavoratori. Si potrà così capire con maggior precisione quale sia stata la causa della collisione e se la tragedia potesse essere in qualche modo evitata. La scarsa visibilità notturna e forse la velocità sostenuta avrebbero giocato un ruolo determinante nelle conseguenze mortali dell’incidente.

Le forze dell’ordine hanno sottoposto ai test tossicologici di rito il guidatore dell’utilitaria per verificare se fosse al volante in stato alterato da alcoolici o altre sostanze proibite.

La strada statale SS713 è tristemente nota in zona per frequenti gravi incidenti, anche con esito mortale. Nel Giugno del 2019 in un pauroso schianto sulla stessa arteria morirono tre giovani di ritorno da una serata in discoteca. A Capodanno di quest’anno, un 32enne aveva invece perso la vita a pochissima distanza dal punto dell’incidente di questa notte.

La tragica e prematura scomparsa di Bruno e Nicola ha commosso la comunità locale in provincia di Vibo Valentia. Il primo cittadino di Serra San Bruno, Alfredo Barillari, ha espresso il proprio dolore attraverso questo commento:

“Perdiamo due grandi lavoratori, legati profondamente al nostro paese, che hanno onorato la vita praticando valori e seguendo princìpi sempre rivolti al bene. Alle famiglie di Bruno e Nicola dobbiamo vicinanza e rispetto, in un silenzio intriso di dolore per una tragedia che lascia il segno su tutti noi. In segno di cordoglio e solidarietà, interpretando il sentimento di tutta la comunità, sarà proclamato il lutto cittadino nel giorno delle esequie”.