In casa Empoli si è chiusa una stagione super positiva. La squadra di Zanetti ha raggiunto la salvezza con largo anticipo e soprattutto ha messo in campo un gioco divertente ed entusiasmante in varie occasioni. Merito del tecnico sicuramente, ma merito anche dei giocatori che si sono messi in mostra nel corso dell’anno. Dopo una stagione così, difficile pensare di riuscire a trattenere i pezzi più pregiati. Tanti infatti sono finiti nel mirino di club più blasonati. Il mercato dell’Empoli si tinge d’oro: Vicario, Fazzini, Baldanzi e Parisi sono pronti a partire. Da queste cessioni i toscani potranno incassare un tesoretto che sfiora gli 80 milioni di euro.
Il mercato dell’Empoli
Sulle orme dell’Atalanta o una piccola Sassuolo. L’Empoli sta imparando dalle migliori e in questa sessione di mercato i risultati si vedono. Investe sui giovani, la squadra del presidente Corsi, li valorizza e poi li vende al miglior offerente intascando un tesoretto niente male da reinvestire sul mercato per continuare a migliorare e a crescere. Una strategia vincente, una politica positiva per i giovani talenti che trovano spazio e serenità. Nessuna pressione, il tempo di lavorare, maturare e mettersi in mostra, sotto la guida perfetta di mister Zanetti.
Il primo, su cui le più importanti squadre italiane ed estere avevano messo gli occhi ha già fatto le valigie con destinazione Tottenham. L’Inter ci ha provato, per non trovarsi scoperta dall’eventuale partenza di Onana ma senza successo. Guglielmo Vicario è pronto per la sua prima esperienza in Premier League ed ha già superato Junior Traoré e Ismael Bennacer, diventando il giocatore più caro venduto nella storia dell’Empoli. Il portiere, che è stato riscattato per 8,5 milioni di euro dal Cagliari l’anno scorso, passa agli Spurs per 20 milioni di euro.
Capitolo centrocampo: Baldanzi e Fazzini
Una cifra simile a quella di Vicario, è quella che il patron dei toscani richiede per lasciar partire anche Baldanzi. Il centrocampista, quotato circa 20 milioni, piace a mezza Serie A e non solo. Napoli, Milan e soprattutto Roma ci starebbero pensando. Molto dipenderà anche dalla scelta che farà Frattesi. Il calciatore del Sassuolo sembra essere vicino all’Inter, ma anche i giallorossi hanno mostrato interesse. Se non dovessero chiudere con i neroverdi virerebbero immediatamente sul calciatore dell’Empoli. E poi c’è sempre il Milan che dovrà riempire a breve la casella lasciata vuota con la partenza di Tonali.
A proposito di centrocampo, la Juventus pare aver fatto qualche sondaggio su Jacopo Fazzini. Prodotto del vivaio dell’Empoli, il classe 2003 in questa stagione si è ritagliato uno spazio importante con mister Zanetti e ora potrebbe spiccare il volo approdando alla corte di Max Allegri. Per la Juventus sarà un’estate di rivoluzione e ripartenza e puntare sui giovani è una strategia da prendere in serie considerazione. Centrocampista moderno, 20 anni appena compiuti, Fazzini piace anche a Sarri. Il tecnico della Lazio aveva mostrato il suo interesse già nella sessione estiva di mercato della scorsa stagione.
Parisi: il gioiellino di casa Empoli
Un capitolo a parte merita Fabiano Parisi. Il difensore dell’Empoli, impegnato in questo momento con la Nazionale italiana nell’Europeo Under 21, si era già messo in mostra la scorsa stagione e sembrava ad un passo da vestire la maglia della Lazio. La squadra allenata da Maurizio Sarri si sarebbe fatta avanti di nuovo anche in questi giorni, ma in pole al momento c’è la Juventus. Per lasciar partire il terzino, che ha già mostrato il suo gradimento verso i bianconeri, l’Empoli chiede una cifra tra i 15 e i 20 milioni di euro.
Talenti che partono, talenti che arrivano o meglio ancora, talenti che vengono costruiti in casa. Il presidente Corsi e il mister Zanetti sono d’accordo. Smantellare la squadra non è una priorità, ma di fronte a certe offerte dire di no diventa impossibile. Con queste cessioni infatti, l’Empoli potrebbe mettere su un tesoretto importante da reinvestire sul mercato per continuare nel percorso di crescita intrapreso e continuare a valorizzare talenti.