I piselli sono sempre dei grandi protagonisti in cucina. Il loro sapore spicca in ogni piatto nel quale vengono utilizzati. Che sia un primo cremoso o un contorno, un accompagnamento alla carne o al pesce i piselli, anche con ricette veloci. riescono a dare il meglio di sé sulla nostra tavola.
Storicamente i piselli sono compresi nella nostra dieta da tempo immemorabile, millenni, e li si usa freschi o secchi, oppure ancora, grazie alle moderne tecnologie, anche congelati. E’ chiaro che il prodotto fresco è sempre preferibile, ma in mancanza di questo possiamo sempre scegliere dei prodotti di ottima qualità che di daranno grande soddisfazione in cucina. Infatti i piselli sono semplici da preparare, la loro cottura non è complicata e si adattano a fare i protagonisti o i gregari in tantissime preparazioni.
Questi fantastici legumi, che sono anche facili da coltivare se avete un orto vostro, hanno un sapore deciso e possono essere utilizzati interi oppure frullati: in questo caso ci daranno la possibilità di realizzare un’ottima zuppa o una crema dalla consistenza liscia, ma compatta. Volendo, ma forse è una possibilità più estiva, i piselli possono diventare i protagonisti di un saporito minestrone.
Piselli: ricette veloci per dei piatti strepitos
Le ricette veloci con i piselli sono tante perché questi legumi sono facili da preparare e hanno un’ottima resa dal punto di vista culinario come da quello energetico: saziano e soddisfano i più esigenti palati. Andiamo allora a scoprire alcuni piatti sfiziosi per soddisfare la nostra voglia di estate, di sapore intenso e di freschezza.
La prima soluzione alla quale possiamo ispirarci è un classico dal gusto indiscutibile: i fusilli panna, prosciutto e piselli. La ricetta è, evidentemente semplice e veloce da realizzare, ma può prevedere delle varianti che ci possono dare altrettanta soddisfazione. Innanzitutto mettiamo sul fuoco l’acqua e una volta che è arrivata a bollore possiamo anche calare la pasta. In questo caso suggeriamo della pasta corta, bella granulosa, trafilata al bronzo perché prenderà maggiormente il sugo.
I passaggi
Preparate i piselli a seconda di quello che avete acquistato: se sono freschi, dopo aver sbucciato il baccello, estratto i piselli e lavati bene sotto l’acqua, li potete lessare per qualche minuto. Se invece avete piselli in scatola scolateli e metteteli in una padella antiaderente dove avrete fatto scaldare un filo d’olio con dell’aglio.
Togliete l’aglio prima di mettere in piselli. Fate cuocere per circa 5 minuti poi mettete dei cubetti di prosciutto cotto e lasciate andare ancora per qualche minuto. Infine mettete la panna (anche vegetale se la preferite) e infine la pasta un po’ al dente. Mantecate per un pario di minuti aggiungendo poca acqua di cottura. Al posto della panna potete utilizzare della ricotta: in questo caso va però messa alla fine, prima di servire. Ovvero: dopo aver aggiunto la pasta ai piselli, mescolate e risottate per un minuto con acqua di cottura, poi spegnete il fuoco, aggiungete la ricotta e ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura. Se volete un gusto un po’ esotico alla ricotta aggiungete qualche foglia di menta.
Filetto di merluzzo su crema di piselli alla menta
Le ricette veloci con i piselli sono facili da realizzare e anche molto soddisfacenti, che si tratti di primi o di secondi come nel caso di un filetto di merluzzo su crema di piselli alla menta.
Fate lessare i piselli se li avete freschi. Al forno, a 180° per 15 minuti, fate andare il filetto di merluzzo in una pirofila adagiato su un filo d’olio e un po’ di timo. Quando i piselli saranno pronti scolateli e utilizzando parte dell’acqua di cottura frullateli con un frullatore a immersione fino a creare una crema densa ma liscia. Regolate di sale e pepe la crema e aggiungete qualche foglia di menta fresca: frullate ancora pochi secondi per amalgamare il tutto. Quando la crema sarà pronta e tiepida mettetene un cucchiaio sul piatto da portata e sopra un filetto di merluzzo. Bagnate con un filo d’olio EVO e qualche fogliolina di menta. Ed ecco pronta la nostra ricetta veloce con piselli.
Se vi piacciono i piselli, provate anche la carbonara di pisellini o la pasta e piselli alla napoletana: deliziose!