Tentato omicidio a Cassano d’Adda, in via Milano. Tutto è accaduto nella giornata di ieri, 24 Giugno 2023, durante una lite tra ragazzi iniziata quasi per scherzo. Un 18enne è stato raggiunto da due coltellate e ora è grave in ospedale.

La vittima e l’accoltellatore sono entrambi cassanesi, coetanei e conoscenti. I due erano in compagnia di altri ragazzi, testimoni di quanto accaduto.

I carabinieri di Pioltello e della tenenza di Cassano arrivati sul posto indagano sull’esatta dinamica e sull’origine dell’alterco segnalata alle tre e mezza della scorsa notte. Gli agenti poco dopo il fatto hanno rintracciato il giovane aggressore, fermato nei pressi della propria abitazione con ancora in mano il coltello a serramanico di 22 centimetri, di cui dodici di lama usato per colpire il 18enne. L’accoltellatore, si trova a San Vittore con l’accusa di tentato omicidio.

Cassano d’Adda tentato omicidio: la ricostruzione della dinamica

I militari nelle scorse ore hanno ricostruito cosa sia accaduto in via Milano anche grazie alle testimonianze raccolte sul posto.

Il gruppo, formato da una decina di ragazzi, camminava dalla zona commerciale alla periferia della città alla volta del centro e percorreva a piedi la via. Fra i due 18enni, all’inizio, solo qualche scambio di battute che poteva sembrare un gioco. La situazione è però precipitata in pochi istanti fino all’accoltellamento di uno dei due. All’indirizzo del ragazzo due colpi, uno alla guancia, l’altro, potenzialmente mortale, all’altezza dell’addome.

Mentre l’aggressore si allontanava è partito l’allarme. Sul posto sono subito giunti i  soccorritori e  le forze dell’ordine. Il ragazzo ferito è stato stabilizzato sul posto e poi trasferito all’ospedale San Raffaele in ambulanza. I sanitari lo hanno sottoposto alle prime luci dell’alba ad un delicato intervento chirurgico. 

Le sue condizioni sono critiche, ma da quanto trapelato fino ad ora non sarebbe in pericolo di vita. L’accoltellatore è stato rintracciato poco dopo, secondo le indagini avrebbe agito in stato di ubriachezza. A suo carico precedenti per reati contro il patrimonio.

L’episodio suscita sgomento in tutta la città. E sgomento anche nelle parole del sindaco Fabio Colombo che ha dichiarato:

“Impossibile sminuire, i residenti della zona hanno sentito urla agghiaccianti. Un episodio grave. Tutti siamo stati ragazzi. Ma quando un diciottenne esce il sabato sera con un coltello a serramanico in tasca c’è qualche cosa che non va”.

Accoltellamento anche a Parma

Un altro accoltellamento ieri a Parma dove un giovane 25enne è stato trovato riverso per terra in una pozza di sangue nel piazzale che si affaccia di fronte a un locale in via del Taglio.

La ferita, provocata da un coltello è profonda e ha colpito l’addome. Il giovane originario di Parma è stato portato immediatamente in ospedale dopo la chiamata al 118, intorno alle 4 del mattino di ieri.

Sul posto infatti è giunta l’automedica e un’ambulanza di Parmasoccorso che hanno portato il ferito all’ospedale Maggiore dove in queste ore versa in condizioni gravissime e si è reso necessario operarlo d’urgenza.

Le forze dell’ordine stanno cercando di ricostruire l’accaduto e il movente che hanno portato all’accoltellamento. Si cercano testimoni o qualcuno che abbia visto, sentito o notato qualcosa. Al vaglio degli inquirenti anche le eventuali telecamere che si trovano in zona per risalire al responsabile o ai responsabili del gesto. 

Solo pochi giorni fa un altro giovane di origine magrebine era stato accoltellato durante una rissa all’interno del Parco Ducale a Parma. Il ragazzo è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Maggiore. Secondo una prima ricostruzione, la rissa si sarebbe accesa fra due gruppi di persone, molto probabilmente per questioni legate allo spaccio della droga e il giovane sarebbe stato colpito alla schiena.

Sul posto sono intervenuti prima gli agenti della Polizia locale e poi i carabinieri che stanno effettuando le indagini per risalire all’identità dell’aggressore.