Julian Sands, nato il 4 gennaio 1958 a Otley, è un attore britannico, scomparso il 13 gennaio 2023 durante un’escursione nell’area di Baldy Bowl sulle montagne di San Gabriel, a nord di Los Angeles.
i suoi resti sono stati trovati proprio in quel luogo. Lo sceriffo della contea di San Bernardino ha reso noto che “la causa della morte è ancora oggetto di inchiesta” e si attendono i risultati di altri test.
Chi è Julian Sands?
Sebbene sia nato a Otley, nel West Yorkshire, Sands e i suoi quattro fratelli sono cresciuti intorno a Skipton, nello Yorkshire Dales.
Sands viveva nel quartiere di North Hollywood a Los Angeles con sua moglie, la scrittrice Evgenia Citkowitz. Hanno due figli e lui ha un figlio da un precedente matrimonio.
Sands è stato sposato due volte nella sua vita, la sua prima moglie è stata la giornalista Sarah Harvey nel 1984. Il loro figlio, Henry Morley Sands, è nato il 20 settembre 1985. Sands e Harvey hanno divorziato nel 1987.
Nel 1990, si è sposato con Evgenia Citkowitz.. La figlia maggiore di Sands e Citkowitz, Natalya, è nata il 14 agosto 1996, mentre Imogen è nata il 31 dicembre 1999.
Biografia
Sands è molto conosciuto per i ruoli in film come “A Room With A View” e per le apparizioni televisive in “24”, “Smallville” e “Banshee”.
Fin da bambino, Julian Sands aspirava a diventare un attore. Ha acquisito le prima esperienze esibendosi in diverse produzioni scolastiche, prima di iscriversi alla prestigiosa Central School of Speech and Drama di Londra. Nella fase iniziale della sua carriera di attore, Sands si è dilettato nel teatro classico. Anche se le cose sono cambiate quando sono iniziate ad arrivare offerte per apparire in film e programmi TV, è ancora attivo nel Regno Unito e nelle scene teatrali statunitensi.
Sands ha fatto il suo debutto sul piccolo schermo nel primo episodio della stagione 13 del dramma antologico della BBC “Play for Today” nel 1982. Il suo debutto cinematografico è avvenuto circa un anno dopo, nell’adattamento cinematografico del 1983 dell’opera teatrale di Peter Nichols “Privates on Parade“.
Nel 1985, è stato scelto per il ruolo del protagonista romantico maschile George Emerson in ‘A Room with a View’ di Ivory-Merchant. Il film ha ottenuto il plauso della critica universale ed è stato un modesto successo al botteghino. Ha ottenuto otto nomination agli Oscar, vincendone tre. Ha anche ricevuto cinque BAFTA e un Golden Globe.
Sands ha poi interpretato il poeta Percy Bysshe Shelley nel film horror del 1986 “Gothic”. Sebbene il film non sia stato accolto così bene come la sua precedente avventura cinematografica, la sua interpretazione è stata elogiata dalla critica. Ciò lo ha spinto a trasferirsi negli Stati Uniti per lavorare nei film di Hollywood.
È stato scelto come personaggio omonimo nel film horror “Warlock” (1989) e nel suo sequel “Warlock: The Armageddon” (1993). Nel thriller misterioso di Jennifer Chambers Lynch ‘Boxing Helena’ (1993), Sands ha condiviso lo spazio sullo schermo con Sherilyn Fenn, Bill Paxton e Art Garfunkel. Nel 1995, ha lavorato con Nicolas Cage ed Elisabeth Shue nel film vincitore del premio Oscar “Leaving Las Vegas”.
Ha interpretato “Erik, aka the Phantom” nella versione horror del 1998 de “Il fantasma dell’opera” ed è stato scelto come antagonista accanto a Jackie Chan nella commedia d’azione “The Medallion” (2003). i ruoli cinematografici sono di Greco Montgomery in “Ocean’s Thirteen” (2007), George Cutter in “All Things to All Men” (2013) e Kotov in “The Chosen” (2014). dramma “L’uccello dipinto”.
Sands ha interpretato il sindaco Valmont nella serie animata “Jackie Chan Adventures” (2000-02), l’uomo d’affari russo e leader separatista Vladimir Bierko nel dramma d’azione della Fox “24” (2006), Jor-El nella serie di supereroi della WB “Smallville” (2009), il ricco uomo d’affari internazionale Miles Castner nel film drammatico della Showtime ‘Dexter’, e lo storico sovrano fiorentino Piero di Cosimo de’ Medici in ‘Medici: Masters of Florence’ della Rai.
Leggi anche Julian Sands, da Camera con vista a Dezxter, film e serie tv dell’attore britannico