Il Lecce ha scelto l’allenatore per la prossima stagione: sarà Roberto D’Aversa a guidare il club giallorosso dopo l’addio di Marco Baroni. L’ex Sampdoria, esonerato nel gennaio del 2022, ritorna così su una panchina di Serie A e ora si attende soltanto l’annuncio ufficiale. Pantaleo Corvino, intanto, ha preso la sua decisione. Archiviata la bella esperienza di Marco Baroni – promozione in Serie A e salvezza alla penultima giornata – il Lecce riparte da Roberto D’Aversa.

Lecce, sarà D’Aversa il nuovo allenatore

Nei giorni scorsi, si sono separate ufficialmente le strade del Lecce e di Marco Baroni (QUI I DETTAGLI). L’allenatore fiorentino ha così lasciato il club giallorosso dopo due anni. Prima la promozione in Serie A, poi la salvezza raggiunta nella penultima giornata di campionato. La rete di Lorenzo Colombo, all’U-Power Stadium contro il Monza, ha permesso ai salentini di chiudere il campionato al sedicesimo posto con 36 punti conquistati. Nei giorni scorsi, il direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino ha incontrato l’allenatore. Non è stato, però, raggiunto l’accordo per proseguire insieme. Il tecnico chiedeva un biennale per dar vita a un nuovo progetto, ma la società non voleva andar oltre a un contratto annuale. Per questo motivo, si sono separate le strade di Marco Baroni e del Lecce: il club salentino ha così virato su Roberto D’Aversa.

L’accordo tra il club giallorosso e l’ex allenatore di Sampdoria e Parma è ormai in fase di definizione. Mancano, infatti, soltanto i dettagli finali e poi ci sarà la fumata bianca. Il Lecce riparte da Roberto D’Aversa, volenteroso di mettersi alle spalle le ultime esperienze negative. Dopo aver guidato il Parma alla doppia promozione dalla Lega Pro alla Serie A, il classe 1975 ha ottenuto due buoni piazzamenti con i gialloblù prima di essere sollevato dall’incarico. Richiamato al posto di Liverani nel gennaio del 2021, non riesce a evitare la retrocessione al Parma e viene esonerato. Anche alla Sampdoria non ha miglior fortuna. Guida il club blucerchiato per poco più di sei mesi prima dell’esonero, lasciando la squadra al sedicesimo posto con soli 4 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Roberto D’Aversa ha vinto la concorrenza di Fabio Pecchia e Filippo Inzaghi. Il primo ha poi rinnovato con il Parma fino al 30 giugno 2025, l’ex Milan dovrebbe rimanere alla Reggina.

Le ultime sul mercato giallorosso

Una volta definito l’approdo di Roberto D’Aversa in panchina, potrà partire il mercato del Lecce. Il club giallorosso ha già dovuto dire addio a due pezzi pregiati della squadra che ha raggiunto la salvezza nello scorso campionato. Wladimiro Falcone, infatti, è stato controriscattato dalla Sampdoria. Stesso esito per Lorenzo Colombo. Il classe 2002, autore del gol salvezza contro il Monza, ha fatto ritorno al Milan. Un altro calciatore che potrebbe lasciare è Morten Hjulmand. Il classe 1999 ha molto mercato e potrebbe essere sacrificato sul mercato. Non solo mercato in uscita. Il Lecce ha chiuso e ufficializzato l’arrivo di Pontus Almqvist. Il classe 1999, attaccante svedese, è arrivato in prestito dal Rostov. Un altro acquisto targato Pantaleo Corvino, che vuole continuare a stupire come fatto nelle ultime finestre di mercato.