Nonostante i contorni surreali, sembra che Mark Zuckerberg e Elon Musk facciano sul serio. E il mondo della MMA si prepara…
Mark Zuckerberg ed Elon Musk nella gabbia della MMA?
Visti i nomi in causa, tutto non poteva che partire dai social. Ma partiamo dall’inizio e ripercorriamo tutte le tappe di questa curiosa e da subito dibattuta vicenda. Una storia che, nonostante i toni inizialmente surreali, sembra debba esser presa sul serio. Sì, perchè visti i connotati che assume l’annunciato scontro, il tutto si carica di una valenza da vera e propria Civil War, usando un’immagine vicina al tanto celebre mondo della Marvel. Sull’ipotetico ottagono che si appresta ad accoglierli, da un lato troviamo Elon Musk, il papà di Twitter, Tesla e SpaceX (nonchè cofondatore di Neuralink, OpenAI e fondatore della The Boring Company). Dall’altro, il suo rivale perfetto, poco da dire: Mark Elliot Zuckerberg, uomo dietro Facebook (e successivi affini) e il più recente e chiacchierato Meta. Una sfida a colpi di poteri e milioni di dollari, tanto che – ma questa non è una sorpresa – i due finiscono puntualmente nelle classifiche riguardanti gli uomini più ricchi del pianeta. Un pianeta che ad entrambi sembra andare alquanto stretto. Così nella classifica 2022 di Forbes al comando c’è proprio Musk con un patrimonio netto di 219 miliardi di dollari, davanti i 171 miliardi di dollari di Jeff Bezos.
Ma chi ha posto le basi per la sfida? Chi ha dato il via al duello? La risposta è: Elon Musk, il quale ha commentato così la possibilità che Meta lanci un piattaforma simile a Twitter. E proprio nel suo social, il miliardario ha scritto:
“Sono pronto a un battermi anche in gabbia, se lui ci sta” (“I’m up for a cage match if he is lol”)
Nessun dubbio su chi sia il lui. Se invece vi state chiedendo a quale gabbia si riferisca Musk, il riferimento è al luogo prediletto dove si combattono i match di MMA.
E se siamo qui a scrivere queste righe, dedurrete facilmente che la provocazione, la sfida, è stata accolta. Zuckerberg, a dir poco sentito ma chiarissimo, risponde con un netto:
“Dimmi dove” (“Send me location”)
La base per lo scontro è ormai lanciata e Musk non si fa sfuggire la replica e rispondendo ad un utente scrive:
“Vegas, Octagon”
Le parole di White e i bookmakers
Per chi non lo sapesse, essendo poco pratico di combat sports, le coordinate imposte da Musk tirano in ballo la base della Ultimate Fighting Championship, ovvero la lega per eccellenza per le mixed martial arts. Dana White, il presidente della UFC dal 2001, ovviamente davanti un episodio del genere non poteva rimanere in disparte e ha espresso subito il suo parere, gettando – mediaticamente parlando – benzina sul fuoco:
“Ho parlato con loro ieri e posso garantirvi che fanno sul serio. Un evento simile diventerebbe sicuramente l’incontro più visto di sempre, farebbe almeno il triplo del pubblico di Mayweather contro McGregor”.
E mentre i bookmakers si buttano a loro volta nell’evento, iniziando già a far trapelare le quote e i favoriti, rimane da chiedersi se tutto ciò non si sia solo una simpatica scenetta tra due colossi o le serie intenzioni di due sfidanti. Zuckerberg tra i due ci sembra il più “serio” a riguardo, poichè pratica e compete nel jiu jitsu. Musk si vanta sempre a colpi di tweet di una letale mossa del tricheco ma da qui a vederla effettuata, chissà…
Intanto la notizia del loro ipotetico match ha scatenato ovviamente il mondo dei social diventando immediatamente virale a colpi di commenti, post e retweet. E se sicuramente un episodio del genere può essere visto come un gradevole argomento di intrattenimento, tra alcuni degli appassionati e tra chi pratica queste discipline una notizia del genere non viene presa così alla leggera, considerando l’integrità con cui si approccia a questo mondo.