Ettore Messina è nato a Catania il 30 settembre 1959. All’età di cinque anni, con la famiglia si trasferisce in Veneto. Ed è proprio qui che inizia la sua carriera di allenatore.
Chi è Ettore Messina: storia di una carriera leggendaria
Ettore Messina è nato a Catania il 30 settembre 1959. All’età di cinque anni, con la famiglia si trasferisce in Veneto. Ed è proprio qui che inizia la sua carriera di allenatore. Nel 1980, infatti, venne nominato responsabile del settore giovanile di Basket Mestre. Dopo due stagioni si trasferisce ad Udine, nel ruolo di assistente. E nel 1983 arrivò una grande occasione: la chiamata della Virtus Bologna. qui rivestì non solo il ruolo di assistente ma anche quello di responsabile del settore giovanile.
A Bologna lavorò per primo al fianco di Alberto Bucci. Coach che nel 1984 ottenne il titolo di Campione d’Italia con la formazione bolognese. Messina però si confrontò anche con Sandro Gamba e Bob Hill. E nel 1989, dopo l’addio dell’americano, Messina assunse il ruolo di allenatore della prima squadra. Soltanto all’età di trent’anni. Già nella prima stagione arrivarono i trionfi. Messina, infatti, portò la Virtus Bologna alla vittoria della Coppa Italia e della Coppa delle Coppe.
Nel 1993, il coach siciliano vinse il primo Scudetto della propria carriera lasciando l’incarico subito dopo. Messina venne infatti ingaggiato dall’Italia, che guidò per cinque anni. L’allenatore si impose subito con la Nazionale italiana ai Giochi del Mediterraneo. Decisivo il successo contro la Croazia per gli azzurri. L’Italia nel 1997 si aggiudicò anche la medaglia d’argento agli Europei. L’edizione spagnola venne vinta dalla Iugoslavia, alla sua settima affermazione assoluta.
Chi è Ettore Messina: i titoli e la carriera del coach
Proprio al termine dell’esperienza europea, Messina tornò alla guida della Virtus Bologna. E alla prima stagione, il coach siciliano vinse il suo secondo Scudetto. Quella fu un’annata memorabile, che vide la formazione italiana trionfare in Eurolega per la prima volta nella propria storia. Nel 1999, la Virtus Bologna si aggiudicò anche la Coppa Italia. Ma fu sicuramente il 2001 l’anno migliore, forse di tutti i tempi.
Coach Messina trascinò la Virtus Bologna alla vittoria del suo quindicesimo Scudetto. Allo stesso tempo, la formazione bolognese vinse anche in Coppa Italia. E per completare l’opera, la Virtus Bologna si aggiudicò anche l’Eurolega battendo il Baskonia. Nel 2002 Messina passò a Treviso, dove rimase per tre stagioni. E fu qui che al primo anno si aggiudicò lo Scudetto e la Coppa Italia, arrivando anche secondo in Eurolega. Messina negli anni successivi si aggiudicò anche altre due Coppe Nazionali, prima di trasferirsi al CSKA Mosca.
Chi è Ettore Messina: una carriera leggendaria
In Russia si aggiudicò ben quattro campionati di fila, oltre che due Coppe nazionali. Alla guida della formazione moscovita riuscì ad imporsi anche in EuroLeague, rispettivamente nel 2006 e nel 2008. Nel 2009 venne ingaggiato dal Real Madrid, che però lasciò ad inizio 2011 rassegnand0 le proprie dimissioni.
Al termine di quell’esperienza, Messina sbarcò negli Stati Uniti come consulente dei Los Angeles Lakers. L’anno dopo, il coach siciliano tornò in Russia dove rimase per due stagioni vincendo altri due titoli nazionali e altrettante VTB United League. Nel 2014 sbarca di nuovo in NBA, affiancando Gregg Popovich ai San Antonio Spurs. Un’esperienza molto importante per il coach siciliano, durata ben cinque anni. E nel giugno 2019, Messina firmò un nuovo contratto con l’Olimpia Milano.
E nella stagione 2021-2022, il coach condusse la formazione lombarda alla vittoria dello Scudetto. Oltre che dell’ottava Coppa Italia. E quest’anno Messina è riuscito a confermarsi Campione d’Italia con l’Olimpia Milano, prima squadra ad ottenere la terza stella nella storia del basket italiano. Uno sport a cui il nome di Ettore Messina è legato in maniera indissolubile.