Il Bayern vuole Kim, ormai non è più un mistero. Il difensore coreano, dopo appena una stagione con la maglia del Napoli addosso è pronto a salutare, buttandosi a capofitto in una nuova sfida. È stato un anno speciale, quello che ha portato alla vittoria dello scudetto, ma il presidente De Laurentiis lo ha detto più volte nel corso della storia: “Io non mi innamoro, sono razionale”. E la razionalità porta all’inserimento di una clausola rescissoria, che sfiora i 50 milioni di euro. Il Bayern Monaco è pronto a pagare, e lo farà nei primi 15 giorni di luglio. Ha già convinto il calciatore con un super ingaggio.

Kim, il Bayern fa sul serio

Pochi giorni all’ora X. Ne mancano 5 per l’esattezza e poi il popolo azzurro potrà conoscere il futuro di Kim Min-jae. La strada sembra essere piuttosto spianata e porta verso il Bayern Monaco. Eppure i club interessati al difensore coreano sono tanti. All’inizio di maggio, quando eravamo a ridosso della chiusura del campionato, per qualche giorno è stato il Manchester United ad essere a un passo dall’accordo con il calciatore. Ma i Red Devils si sono mossi troppo presto, De Laurentiis è intenzionato a far partire il giocatore solo esercitando la clausola rescissoria presente nel contratto. Poi si è passati al City, interessato e pronto a intavolare una trattativa. Ma con buona pace di tutti, non sarà la Premier League il prossimo campionato nel quale andrà a giocare il coreano. Kim, che è in Patria per le tre settimane di addestramento militare di base obbligatorio, è pronto a fare le valigie con destinazione Bundesliga.

Per portarsi a casa il difensore coreano, il Bayern è pronto all’affondo e ha già preparato i circa 50 milioni di euro che ci vogliono per liberare il calciatore dal Napoli. Nel mese di gennaio, quando aveva iniziato a sentire le prima voci interesse da parte di vari club esteri, il presidente De Laurentiis aveva provato a sottoporre una modifica nel contratto alzando la clausola da 48 a 65 milioni di euro, ma senza successo.

Il contratto di Kim e la proposta del Bayern Monaco

Arrivato a Napoli esattamente un anno fa, Kim è arrivato prendendosi la pesante eredità che lasciava Koulibaly approdando al Chelsea. Poche partite per non farlo rimpiangere, è stata una straordinaria intuizione del direttore sportivo Cristiano Giuntoli. Meno di 20 milioni, 19,5 per l’esattezza, è quanto lo hanno pagato gli azzurri e 365 giorni dopo è già pronto a cambiare aria. Il contratto siglato con il presidente Aurelio De Laurentiis, prevede infatti una clausola rescissoria da 48 milioni di euro, esercitabile solo dall’estero e nel periodo che va dal 1° al 15 luglio. Il Bayern Monaco lo sa bene ed ha già preparato i soldi. Cercherà di muoversi rapidamente il club tedesco, per assicurarsi il difensore coreano battendo sul tempo le altre pretendenti che ci sono soprattutto in Premier.

Intanto i Campioni di Germania hanno già trovato l’accordo con Kim, accontentandolo quasi su tutto e proponendogli un super ingaggio. Nel passaggio in Bundesliga, infatti, il calciatore firmerà per uno stipendio molto più che raddoppiato, irraggiungibile per i parametri di De Laurentiis. Al momento infatti, a Napoli, percepisce circa 2,5 milioni di euro a stagione. Il Bayern gliene ha offerti 12 netti all’anno per convincerlo ad accettare. Cifre mostruose a cui è difficile dire di no. Anzi, è evidente che Kim abbia già fatto la sua scelta e i social ne sono la riprova. Da un paio di giorni infatti, dal profilo Instagram del calciatore è scomparsa, nella descrizione, a dicitura: calciatore del Napoli. Restano le foto della vittoria storica dello scudetto, quelle sì, ma Kim è già proiettato verso la sua nuova avventura.