Un treno che trasportava materiali pericolosi è deragliato mentre attraversava un ponte ferroviario sul fiume Yellowstone, nel Montana (Usa). Il ponte è crollato, facendo finire alcuni vagoni nell’acqua del fiume. Questo è stato così contaminato con asfalto e zolfo fuso, presenti nei fertilizzanti e negli insetticidi trasportati dal treno. Andy Garland, portavoce della Montana Rail Link, si è subito detto disponibile ad “affrontare ogni potenziale impatto sull’area a seguito di questo incidente“. I danni saranno prevalentemente ambientali, dal momento che nessuno è rimasto ferito. Sono state immediatamente attivate misure di emergenza presso gli impianti di trattamento delle acque, per arginare una “potenziale fuoriuscita di materiale pericoloso“. Ai residenti è stato richiesto di limitare l’uso dell’acqua.
Usa, treno con materiali pericolosi cade nel fiume a 100 miglia dal Parco di Yellowstone
Il deragliamento è avvenuto di primo mattino, intorno alle 6. Diversi vagoni sono stati danneggiati e stanno rilasciando “prodotti petroliferi“, secondo quanto riportato dai servizi di emergenza della contea di Yellowstone. Due vagoni trasportavano idrogenosolfato di sodio, un composto irritante, ma nessuno dei due fortunatamente è finito nel fiume. Le valutazioni iniziali della qualità dell’aria hanno ulteriormente confermato che non c’è stato alcun rilascio associato a questi due vagoni.
I funzionari della Contea di Yellowstone hanno assicurato che “si stanno prendendo le dovute precauzioni“. Montana Rail Link, ferrovia regionale di classe II che gestisce oltre 900 miglia di binari in Montana e Idaho, ha dichiarato che “risponderà in modo sicuro all’emergenza, controllando tutti i rilasci e mitigando gli impatti“. MRL collaborerà con le forze locali, statali e federali per capire l’entità dell’impatto sulle risorse naturali. Inoltre, verranno attivate iniziative di pulizia, rimozione e ripristino.
La causa del deragliamento è ancora ignota. Nel frattempo, la popolazione locale deve stare lontana dalle aree intorno al ponte ferroviario. L’Ufficio dello sceriffo della contea di Yellowstone ha reso noto che “gli accessi locali alla pesca saranno chiusi. Gli impianti di trattamento delle acque, i distretti di irrigazione e le aziende industriali stanno prendendo le dovute precauzioni“. Tammie Mullikin, portavoce dei Servizi per i disastri e le emergenze della contea di Stillwater, ha dichiarato che sono state notificate tutte le agenzie e sono stati attuati “sforzi per la sicurezza e la riduzione dei rischi“. Inoltre, è stato istituito un comando unificato che “sta lavorando insieme per determinare i passi più appropriati per garantire una risoluzione sicura“.