Elodie perplessa, Gianni Morandi canta sul palco di Italia Loves Romagna una canzone fuori dal programma. Improvvisamente accade l’imprevedibile: i cantanti Fiorella Mannaia, Elodie e Morandi omaggiano tutti insieme Lucio Dalla con il brano Vita, ma l’esibizione non termina come previsto.

Morandi continua con lo spettacolo e introduce una sua particolare canzone, molto conosciuta dagli affezionati fan di Gianni, ma Elodie è colta impreparata: non conosce la canzone.

Scopriamo insieme che cosa è successo.

Elodie Gianni Morandi Italia Loves Romagna: improvvisazione

Durante il concerto Italia Loves Romagna una sorpresa attira l’attenzione del pubblico e dei social.

I conduttori Giorgio Panariello e Francesca Fagnani salutano gli spettatori e sul palco salgono tre eccellenze della musica italiana contemporanea: le icone Gianni Morandi, Fiorella Mannoia e la giovane cantante pop in ascesa, Elodie.

Il programma è quello di cantare il brano Vita per omaggiare Lucio Dalla e sembra filare tutto liscio sul palco, in assenza dei presentatori, almeno fino all’improvvisazione di Gianni Morandi.

A gobbo spento e senza preavviso, il cantante parte ad intonare “C’era un ragazzo…”. Elodie sembra non abbia idea di come continuare la canzone sul palco del Campovolo. E, dopo quattro ore di show di serata benefica, Morandi non sembra per niente intenzionato a terminare con lo spettacolo.

Elodie, da sempre conosciuta per la sua spontaneità in diretta, non si trattiene dal manifestare un’espressione perplessa e anche un po’ spaventata, al pensiero di non poter intonare il brano e a quello di non conoscere una canzone tanto importante per la musica italiana.

Elodie spaventata da Gianni Morandi, il video virale

Il video di Elodie terrorizzata sul palco inizia a fare il giro del web e noi lo riportiamo qui di seguito:

Dirige l’orchestra il maestro Leonardo De Amicis, che non esita a seguire il primo accenno di Morandi alla canzone. Sebbene Fiorella Mannoia non ricordasse alla perfezione tutte le parole dell’inizio, non ha smesso di accompagnare il collega sul palco.

Evidente, al contrario, è l’imbarazzo disegnato nel volto e negli occhi di Elodie che si limita a ballare mentre gli altri due cantano, non conoscendo una sola frase del brano.

Iniziano a scatenarsi gli utenti dei social che commentano la performance dei tre, soffermandosi su Elodie che non ha cantato il brano.
Alcuni hanno scritto:


“Elodie che non sapeva mezza parola mi ha spezzato”

Oppure;

“Il terrore sul volto di Elodie quando Morandi ha improvvisato un ultimo – famosissimo – pezzo che non avevano provato (e che lei evidentemente non sa)”.

Quando è stata scritta C’era un ragazzo che come me?

Colta sul fatto, dal vivo e sul web, la faccia di Elodie entrerà probabilmente nella storia dei meme, direttamente in seguito alla sua esilarante espressione sorpresa dopo la premiazione al David di Donatello. (Scopri il suo strabiliante look in occasione di quella serata qui).

Ma qual è la canzone che non conosceva? Il titolo integrale del brano è C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones.

Si tratta di una canzone di contestazione contro la guerra del Vietnam. La RAI ha sottoposto il brano a censura musicale, poiché evidentemente contrario alla politica proposta da uno Stato amico (gli Stati Uniti).

E’ stata incisa nel 1966 per l’ RCA Italiana e segue arrangiamento di Ennio Morricone.

E’ arrivata al primo posto nella Hit Parade italiana durante il mese di febbraio nel 1967- E’ stata così incisiva da rimanere ferma lì per ben tre settimane di fila.

Insomma, un brano molto celebre e di successo, ma che non possiamo non descrivere come “lontano” per la generazione di Elodie.

Chi è l’autore della canzone C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stone? A scrivere la musica è stato Mauro Lusini. A pensare alle parole, invece, Franco Migliacci.

Se sei fan di Gianni Morandi e hai desiderio di vederlo cantare dal vivo, non perdere qui tutti gli appuntamenti estivi per assistere alle sue performance.