Vladimir Vladimirovich Putin è un ufficiale dell’intelligence russa e politico. E’ presidente della Russia ed è stato anche primo ministro del Paese.

Vladimir Vladimirovič Putin: età, patrimonio

Putin è nato nato il 7 ottobre 1952 a Leningrado. Secondo le dichiarazioni ufficiali del governo russo, Putin nel 2021 ha guadagnato 135.000 dollari. Ma sono in tanti a pensare che il presidente russo abbia in realtà un patrimonio molto più vasto.

Secondo il quotidiano britannico “Mirror”, Putin avrebbe un patrimonio di 12,3 miliardi di sterline e oro nascosto in Africa.

Secondo Bill Browder, finanziera anglo-americano, che ha scritto il libro “Freezing Order” per raccontare i movimenti economici e il patrimonio del leader del Cremlino, Putin avrebbe accumulato 200 miliardi di dollari da quando è diventato presidente, cosa che ne farebbe l’uomo più ricco del mondo.

Vita privata

Putin ha da tempo compiuto uno sforzo concertato per proteggere la sua vita personale dai riflettori. Raramente ha riconosciuto pubblicamente i suoi figli, anche se per anni i media hanno speculato e riferito sulle due figlie che ha avuto con la sua ex moglie. Ulteriori rapporti sono incentrati su voci secondo cui due relazioni extraconiugali potrebbero aver prodotto altri bambini.

Putin ha avuto due figlie nel suo primo matrimonio con l’ex assistente di volo Lyudmila Shkrebneva, con la quale è stato sposato per tre decenni fino al loro divorzio nel 2013.

I nomi delle loro figlie sono Maria e Katerina. Maria è nata a Leningrado nel 1985 e Katerina è nata in Germania nel 1986, quando la famiglia viveva lì durante il periodo di lavoro di suo padre nel KGB.

Maria ha studiato biologia al college e ha frequentato la facoltà di medicina a Mosca, mentre Katerina si è laureata in studi asiatici al college. Entrambe le ragazze hanno frequentato l’università sotto false identità.

Maria, che ora ha 37 anni, è una ricercatrice medica. Secondo i rapporti, ha sposato l’uomo d’affari olandese Jorrit Faassen, anche se non è chiaro esattamente quando.

Secondo quanto riferito, Maria e Faassen hanno un figlio. Putin ha detto al regista Oliver Stone nel 2017 che era un nonno. Quando Stone gli ha chiesto se giocava con suo nipote, Putin ha risposto: “Molto raramente, purtroppo”.

Maria si è poi separata dal marito e ha avuto un figlio con l’uomo d’affari Evgeny Nagorny,

Katerina, che ora ha 36 anni, è un’abile ballerina acrobatica e ricopre posizione senior presso un dipartimento di ricerca matematica dell’Università statale di Mosca.

Katerina ha sposato il miliardario russo Kirill Shamalov nel 2013. Il loro è stato un matrimonio sontuoso presso il resort Igora a Leningrado.

Shamalov ha prosperato durante il matrimonio, accumulando lucrosi interessi commerciali. Quando lui e Katerina si sono separati nel 2018, i documenti del divorzio hanno rivelato che valevano 2 miliardi di dollari.

Si dice che Putin abbia una terza figlia con la fidanzata ed ex ginnasta russa Alina Kabaeva. Né la figlia né la relazione con Kabaeva sono stati confermati.

Biografia

Putin ha studiato legge all’Università statale di Leningrado. Ha servito 15 anni come ufficiale dell’intelligence straniera per il KGB (Comitato per la sicurezza dello Stato), di cui sei anni a Dresda , nella Germania dell’Est . Nel 1990 si è ritirato dal servizio attivo del KGB con il grado di tenente colonnello ed è tornato in Russia per diventare prorettore dell’Università statale di Leningrado con la responsabilità delle relazioni esterne dell’istituzione.

Subito dopo Putin è diventato consigliere di Sobchak, il primo sindaco democraticamente eletto di San Pietroburgo. Ha rapidamente conquistato la fiducia di Sobchak ed è diventato famoso per la sua capacità di fare le cose; nel 1994 è salito alla carica di primo vicesindaco.

Nel 1996 Putin si è trasferito a Mosca , dove è entrato a far parte dello staff presidenziale come vice di Pavel Borodin, amministratore capo del Cremlino. Putin è cresciuto vicino al compagno di Leningrado Anatoly Chubais e si è trasferito in posizioni amministrative. Nel luglio 1998 il presidente Boris Eltsin ha nominato Putin direttore del Servizio di sicurezza federale (FSB; successore interno del KGB) e poco dopo è diventato segretario dell’influente Consiglio di sicurezza.

Eltsin, che era alla ricerca di un erede che assumesse il suo ruolo, ha nominato Putin primo ministro nel 1999. Sebbene fosse praticamente sconosciuto, il gradimento del pubblico di Putin è salito alle stelle quando ha lanciato un’operazione militare ben organizzata contro i ribelli secessionisti in Cecenia .

Stanco di anni di comportamento irregolare di Eltsin, il pubblico russo ha apprezzato la freddezza e la risolutezza di Putin sotto pressione. Il sostegno di Putin a un nuovo blocco elettorale, Unity, ne ha assicurato il successo alle elezioni parlamentari di dicembre.

Il 31 dicembre 1999, Eltsin ha annunciato inaspettatamente le sue dimissioni nominando Putin presidente ad interim. Promettendo di ricostruire una Russia indebolita , l’ austero e riservato Putin ha vinto facilmente le elezioni del marzo 2000 con circa il 53% dei voti. In qualità di presidente, ha cercato di porre fine alla corruzione e creare un’economia di mercato fortemente regolamentata .

Putin ha rapidamente riaffermato il controllo sulle 89 regioni e repubbliche russe , suddividendole in sette nuovi distretti federali, ciascuno guidato da un rappresentante nominato dal presidente. Ha anche rimosso il diritto dei governatori regionali di sedere nel Consiglio della Federazione, la camera alta del parlamento russo.

Putin si è mosso per ridurre il potere degli impopolari finanzieri russi e dei magnati dei media – i cosiddetti “ oligarchi ” – chiudendo diversi media e avviando procedimenti penali contro numerose figure di spicco. Ha affrontato una situazione difficile in Cecenia , in particolare dai ribelli che hanno organizzato attacchi terroristici a Mosca e attacchi di guerriglia alle truppe russe dalle montagne della regione; nel 2002 Putin dichiarò conclusa la campagna militare, ma le vittime rimasero alte.

Putin si è fortemente opposto al presidente degli Stati Uniti George W. Bush. Si è unito al cancelliere tedesco Gerhard Schröder e al presidente francese Jacques Chirac nel 2002-2003 per opporsi ai piani statunitensi e britannici di usare la forza per estromettere il governo di Saddam Hussein in Iraq.

Sovrintendendo a un’economia che godeva di una crescita dopo una prolungata recessione negli anni ’90, Putin è stato facilmente rieletto nel marzo 2004. Nelle elezioni parlamentari del dicembre 2007, il partito di Putin, Russia Unita , ha ottenuto la stragrande maggioranza dei seggi.

Sebbene l’equità delle elezioni sia stata messa in dubbio dagli osservatori internazionali e dal Partito Comunista della Federazione Russa , i risultati hanno comunque affermato il potere di Putin. Con una disposizione costituzionale che costringe Putin a dimettersi nel 2008, ha scelto Dmitry Medvedev come suo successore.

Subito dopo la vittoria di Medvedev alle elezioni presidenziali del marzo 2008 con una valanga di voti, Putin ha annunciato di aver accettato la carica di presidente del partito Russia Unita. Confermando le aspettative diffuse, Medvedev ha nominato Putin primo ministro del paese poche ore dopo l’insediamento, il 7 maggio 2008. Il parlamento russo ha confermato la nomina il giorno successivo. Sebbene Medvedev diventasse più assertivo con il progredire del suo mandato, Putin era ancora considerato la principale potenza all’interno del Cremlino .

Mentre alcuni ipotizzavano che Medvedev potesse candidarsi per un secondo mandato, nel settembre 2011 ha annunciato che lui e Putin, in attesa di una vittoria di Russia Unita alle urne, si sarebbero scambiati le posizioni. Le diffuse irregolarità nelle elezioni parlamentari del dicembre 2011 hanno innescato un’ondata di proteste popolari e Putin ha affrontato un movimento di opposizione sorprendentemente forte nella corsa presidenziale. Il 4 marzo 2012, tuttavia, Putin è stato eletto presidente della Russia per un terzo mandato.

Prima del suo insediamento, Putin si è dimesso da presidente di Russia Unita, affidando il controllo del partito a Medvedev. Si è insediato come presidente il 7 maggio 2012 e uno dei suoi primi atti dopo aver assunto l’incarico è stato quello di nominare Medvedev come primo ministro.

Il primo anno in cui Putin è tornato in carica come presidente è stato caratterizzato da uno sforzo ampiamente riuscito per soffocare il movimento di protesta. I leader dell’opposizione sono stati incarcerati e le organizzazioni non governative che hanno ricevuto finanziamenti dall’estero sono state etichettate come “agenti stranieri”.

Nel febbraio 2014, quando il governo del presidente ucraino Viktor Yanukovich è stato rovesciato dopo mesi di continue proteste, Yanukovich è fuggito in Russia. Rifiutando di riconoscere come legittimo il governo ad interim di Kiev , Putin ha chiesto l’approvazione parlamentare per l’invio di truppe in Ucraina per salvaguardare gli interessi russi. All’inizio di marzo 2014 le truppe russe e i gruppi paramilitari filo-russi ne avevano effettivamente preso il controllo della Crimea , una repubblica autonoma ucraina la cui popolazione era prevalentemente di etnia russa.

In un referendum popolare tenutosi il 16 marzo, i residenti della Crimea hanno votato per unirsi alla Russia e i governi occidentali hanno introdotto una serie di divieti di viaggio e congelamento dei beni contro i membri della cerchia ristretta di Putin. Il 18 marzo Putin, affermando che la Crimea è sempre stata parte della Russia, ha firmato un trattato che incorpora la penisola nella Federazione Russa.

Nei giorni successivi ancora più alleati politici di Putin sono stati oggetto di sanzioni economiche da parte degli Stati Uniti e dell’UE . Dopo la ratifica del trattato da parte di entrambe le camere del parlamento russo, il 21 marzo Putin ha firmato la legislazione che ha formalizzato l’ annessione russa della Crimea.

Nel 2015 la Russia è stata attivamente coinvolta nella guerra civile siriana.

Sebbene Putin abbia negato l’esistenza di qualsiasi campagna per influenzare le elezioni straniere, gli attacchi informatici durante la campagna presidenziale statunitense del 2016 e le elezioni presidenziali francesi del 2017 sono stati legati ai servizi di intelligence russi e ai gruppi affiliati al governo russo.

Putin è stato eletto presidente per la quarta volta nel 2018 e nel 2020 il legislatore russo ha approvato la sua proposta di modificare la costituzione russa in modo da eliminare i limiti del mandato presidenziale.

Putin ha diretto un’invasione militare dell’Ucraina nel febbraio 2022. Entro la fine del 2022, secondo alcune stime, la guerra di Putin aveva ucciso 40.000 civili, costretto otto milioni di persone a fuggire dall’Ucraina e provocato rapimenti di massa tra 900.000 e 1,6 milioni di ucraini . Gli analisti occidentali hanno stimato che 200.000 soldati russi siano stati uccisi e feriti mentre l’Ucraina ha avuto 100.000 vittime militari.