Rischio Terza guerra mondiale concreto? Mentre le tensioni aumentano tra l’Occidente e i suoi antagonisti, le guerre per procura minacciano di trasformarsi in un più ampio conflitto armato. Gli analisti dello Stockholm International Peace Research Institute hanno avvertito che il mondo sta “andando alla deriva in uno dei periodi più pericolosi della storia umana”.

Rischio Terza guerra mondiale

Che inizi nel Mar Cinese Meridionale o nell’Europa dell’Est, il rischio di una Terza Guerra Mondiale sembra sempre più concreto ogni giorno che passa. 

Mentre era già noto che il pianeta, l’ordine mondiale, fosse nel bel mezzo di una riconfigurazione da quando la Cina è diventata la seconda potenza economica globale, la guerra in Ucraina ha accelerato questo processo.

E questa riconfigurazione delle relazioni internazionali sta avvenendo da una prospettiva realista, dove le nazioni, e in particolare le potenze, combattono per i propri interessi in un ambiente internazionale, impantanato in una certa quantità di caos e disordine.

In tale contesto, in cui lo strumento militare ha fatto nuovamente la sua comparsa, una nuova guerra mondiale non è più un’ipotesi peregrina.

Ne sono convinti anche diversi esperti di politica internazionale.

Orsini: “Russia avanti a tutti”

Alessandro Orsini, direttore dell’Osservatorio sulla sicurezza internazionale, ha lanciato l’allarme guerra mondiale sul suo profilo Facebook:

“Ci stiamo preparando alla terza guerra mondiale, nel senso che tutti i Paesi coinvolti nella guerra in Ucraina si stanno attrezzando operativamente, ideologicamente e mediaticamente per questa tragica eventualità. La Russia è avanti a tutti nella preparazione complessiva e nella cura dei dettagli.

Putin ha appena dichiarato: “Nel prossimo futuro, i primi lanciatori del complesso Sarmat con un nuovo missile pesante andranno in servizio di combattimento”. Il Sarmat è il missile balistico intercontinentale più potente e tecnologicamente avanzato della Russia ed è in grado di lanciare fino a 15 testate nucleari.

Nel frattempo, Biden dichiara: “E’ reale la minaccia di Putin sull‘uso di armi nucleari tattiche”.

Siccome sono stato formato per servire gli interessi nazionali del mio Paese, vorrei chiedere alle persone citate sopra se pensano che le politiche di guerra di cui sono esaltati sostenitori nel loro estremismo ideologico, il loro disprezzo assoluto verso la diplomazia e la loro denigrazione dei pacifisti, siano nell’interesse nazionale dell’Italia”.

Leggi anche Alessandro Orsini evoca l’apocalisse nucleare: “L’Ue non si rende conto di cosa può accadere” e Missili Atacms: cosa sono e come funzionano i razzi che potrebbero portarci verso la Terza Guerra Mondiale