Sono 240mila gli elettori chiamati al voto oggi e domani, domenica 25 e lunedì 26 giugno, per le Regionali Molise 2023. I cittadini che godono del diritto di voto devono esprimere la propria preferenza per il rinnovo del Consiglio regionale e del presidente di Regione. I candidati governatori in corsa per Palazzo Vitale sono tre: Francesco Roberti, Roberto Gravina ed Emilio Izzo.

Regionali Molise 2023: oggi e domani si vota

I seggi, nella giornata di oggi, sono aperti dalle 7.00 fino alle 23.00. Domani invece dalle 7 di mattina fino alle 15.00. In tutto a votare potrebbero essere circa 240mila uomini e donne con più di 18 anni di età. Alle ultime elezioni politiche però si erano recati alle urne solo 138.087 persone in Molise aventi diritto di voto.

I cittadini sono chiamati al voto per rinnovare il Consiglio della propria Regione, ma anche soprattutto per scegliere il nuovo governatore. Al momento a capo del Molise c’è la coalizione di centrodestra formata da tre partiti: Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia.

Il Molise è la quarta regione a votare dall’inizio del 2023. A febbraio scorso le prime erano stati la Lombardia e il Lazio. In entrambi i casi aveva vinto sempre la coalizione di centrodestra. Lo stesso risultato c’è stato in Friuli Venezia Giulia, con le elezioni di aprile scorso. Hanno dunque prevalso, in tutte queste quattro Regioni, i partiti di maggioranza che sostengono l’attuale governo Meloni.

Anche il risultato che si otterrà in Molise sarà importante, nonostante stiamo parlando della seconda Regione meno estesa e meno popolosa d’Italia (la prima è la Valle d’Aosta). Chi vincerà questa volta? Sempre il centrodestra oppure ci sarà qualche radicale cambiamento? Lo scopriremo presto.

Chi sono i candidati

Intanto vediamo chi sono i tre principali politici che corrono per Palazzo Vitale. Come anticipavamo prima, a desiderare la presidenza della Regione Molise sono tre uomini. Il popolo molisano è chiamato oggi e domani ad esprimere la propria preferenza e a scegliere dunque chi sarà il prossimo governatore. Vediamo allora a questo punto nel dettaglio chi sono i tre candidati di cui stiamo parlando.

Il primo è Francesco Roberti. Ha 56 anni, è il candidato della coalizione di centrodestra e dal 2019 è sindaco di Termoli, nonché presidente della provincia di Campobasso. Il politico si candida dunque con Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, ma è anche sostenuto dall’Unione di centro, da Popolari per l’Italia e da due liste civiche.

Tra le due liste civiche c’è la sua lista civica personale dal nome “Il Molise in buone mani-Roberti presidente”. Francesco Roberti Inoltre ricevuto l’appoggio di Italia Viva, che però alle Elezioni Regionali del Molise 2023 non ha presentato una lista e neanche un candidato presidente autonomo.

Il secondo candidato alla presidenza della Regione c’è Roberto Gravina, 45enne. È il candidato dei partiti di opposizione. È esponente del Movimento 5 Stelle e sindaco di Campobasso dal 2018. In quell’anno aveva vinto il ballottaggio alle comunali ottenendo quasi ben il 70% delle preferenze.

A sostenere Gravina quest’anno ci sono anche il Partito democratico, l’Alleanza Verdi-Sinistra, il Partito Socialista Italiano e anche per lui due liste civiche. Tra Queste ultime c’è la sua personale “Gravina presidente-Progresso Molise”.

Emilio Izzo è infine il terzo politico che si presenta a queste elezioni. Egli è diverso dagli altri due perché si colloca fuori dai due schieramenti principali. Ha 69 anni e vanta una carriera di direttore del Polo museale del Molise alle spalle. Izzo oggi e domani è sostenuto dal “Movimento politico di salvezza pubblica”.

Il “Movimento politico di salvezza pubblica”, di fatto, unisce diversi partiti che alle elezioni politiche del 2022 si erano presentati nella lista Italia Sovrana e Popolare. Tra questi c’è Riconquistare l’Italia. Un cerchio nero con all’interno uno sfondo rosso con un maiale e il logo del movimento politico. Lo slogan invece è “Io non voto (i soliti… noti)”.