Nuovi soci entreranno nella società di Chiara Ferragni. La società Fenice che gestisce le licenze del brand dell’influencer cremonese è pronta ad accogliere nuovi soci la Avm gestioni di Giovanna Dossena.

Non saranno tempi d’oro per gli influencer ma non certo per la regina italiana del web, Chiara Ferragni infatti, grazie a questa operazione che porta nuovi soci al suo tavolo, vede riapprezzare il valore della propria creatura commerciale a 75 milioni di euro di valore.

I nuovi soci, un club deal per la Ferragni

Attualmente il 40% della società della Ferragni è detenuto da Alchimia, società d’investimento guidata da Paolo Barletta, mentre il 32,5% fa capo a Sisterhood, controllata al 100% da Chiara Ferragni. Gli altri soci sono per il 13,75% N1 di Pasquale Morgese e il restante 13,75% a Esuriens.

Le azioni per i nuovi arrivano dal socio di maggioranza che però resterebbe in società cedendo quote solo per i due terzi del proprio capitale. L’operazione si chiuderà entro la fine del 2023 e in diverse trance ad Avm che entra con un club deal.

Barletta aveva investito circa 400 mila euro nel 2013 e ora dopo un’uscita parziale stimata in 20 milioni resterebbe in società con una partecipazione valutata poco più di 10 milioni, generando un’ottima plusvalenza.

La Ferragni è di nuovo socio di maggioranza

Per Chiara Ferragni questo nuovo ingresso le permette di tornare ad avere la quota maggioritaria in società, così da poter riprendere saldamente in mano le redini della sua Fenice.

L’attrattiva commerciale del brand Chiara Ferragni è indiscutibile sul mercato italiano e internazionale nel solo 2022 ha avuto un aumento dei ricavi del 115%, pari a 14,2 milioni di euro. Il tutto per un giro d’affari a valore retail di 61 milioni (+134%).

Chiara Ferragni ovviamente non è solo l’occhio cigliato che incontriamo stampato su mille oggetti, ma anche marketing. L’influencer digitale detiene infatti il 100% della ‘Ferragni Tbs crew’ che gestisce appunto tutto quello riguarda il suo blog e il digital marketing.

La stessa società nello scorso anno fiscale ha portato il suo fatturato a 14,6 milioni con un incremento del 105%.