Sara Gama non andrà al Mondiale – Agli inizi di giugno, dopo la fine del campionato, la CT Bertolini aveva diramato la lista delle 24 convocate che dovevano ritrovarsi il 18 giugno a Brunico, nell’attesa di comunicare anche i nomi delle giocatrici di Juventus e Roma che avrebbero poi raggiunto le altre azzurre in un secondo tempo, dopo aver smaltito con un riposo un po’ più lungo le fatiche della finale di Coppa Italia in cui si sono date battaglia.

Nel ritiro pre-mondiale, con di mezzo un amichevole di preparazione, verso la fine la CT Bertolini, scioglierà le riserve sul gruppo definitivo che partirà per la spedizione di questo Mondiale 2023. Una decisione intanto già la presa: lascerà a casa Sara Gama, il capitano della Nazionale. Infatti da come si evince dalla lista delle convocate il suo nome non compare.

Ma come mai? Sicuramente la CT Bertolini spiegherà la sua scelta anche perché nei giorni che verranno verrà tartassata da domande, che vogliono una risposta in merito.

Sara Gama è il pilastro di questa nazionale e se la CT ha preso questa decisione ci sarà un motivo valido. Ricordiamo che la capitana delle azzurre nonché della Juventus, è stata parecchio ferma in questi mesi, ha rivisto il campo e giocato delle partite ufficiali (tra le quali anche la finale di Coppa Italia) solo nell’ultimo periodo. Sarà stato forse questo il motivo che ha determinato la scelta della CT Bertolini di non portare la giocatrice al Mondiale?

Sara Gama non andrà al Mondiale: tra le convocate non compare il suo nome

La prima lista di convocate che comprendeva 24 giocatrici è stata portata a 32. Delle prime 24, solo 18 sono state confermate e altre 14 nuove sono state aggiunte per completare un gruppo che terminerà la seconda settimana di lavoro e che poi verrà scremato fino a 23.

Le 23 che rimarranno, sono quelle che partiranno alla volta dei campionati mondiali di calcio femminili di Australia e Nuova Zelanda del prossimo 20 Luglio.

LE GIOCATRICI CONVOCATE NEL RUOLO DI DIFENSORI: QUI NON COMPARE IL NOME DI SARA GAMA

Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter), Benedetta Orsi (Sassuolo), Julie Piga (FC Fleury 91), Chiara Robustellini (Inter), Cecilia Salvai (Juventus).

La reazione della giocatrice

All’esclusione subita, c’è stata una reazione da parte della numero 3 bianconera. Evidentemente non ha potuto resistere e seppur con toni pacati, una frecciatina l’ha comunque lanciata. Ciò nonostante, dalle sue parole buttate giù con una scrittura che ha il sapore della grossa delusione si evince l’attaccamento alla maglia azzurra.

Salvai scrive al suo capitano Gama

La sua vita calcistica contrassegnata da molte battaglie e vittoriose partite che hanno poi regalato trofei su trofei, dai tempi di Brescia fino ad oggi nella Juventus, Sara Gama l’ha condivisa quasi sempre con Cecilia Salvai compagna di reparto nonché amica di vecchia data. Ed è proprio la centrale difensiva tramite una delle sue storie sul suo canale Instagram a ” rincuorare” con un messaggio breve ma pieno di significato la giocatrice triestina.

Le due, dopo l’esperienza mondiale che Sarà non vivrà e che invece Cecilia andrà ad affrontare, si ritroveranno dopo le vacanze di nuovo per battagliare sui campi di A in Italia e sui campi internazionali in Champions fianco a fianco con la maglia della Juventus.

Le 32 convocate

  • Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter), Benedetta Orsi (Sassuolo), Julie Piga (FC Fleury 91), Chiara Robustellini (Inter), Cecilia Salvai (Juventus);
  • Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina), Eva Schatzer (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
  • Attaccanti: Chiara Beccari (Como Women), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Milan), Annamaria Serturini (Roma).

Queste 32 giocatrici si contenderanno un posto per la prossima spedizione dell’Italia al Mondiale di Calcio femminile che si terrà in Australia e Nuova Zelanda. Inoltre avranno modo di mettersi in mostra oltre che negli allenamenti anche in una partita amichevole contro il Marocco che si giocherà a Ferrara il 1 Luglio, 4 giorni prima che verrano fuori i nomi di quelle che partiranno con la CT Bertolini alla conquista della Coppa del Mondo.