Un vasto incendio è scoppiato oggi 24 giugno 2023 a Manoppello, in provincia di Pescara. Ad andare a fuoco il capannone di un’azienda, che si occupa della produzione di vetroresina e materiali plastici per imbarcazioni, situata nella frazione di Manoppello Scalo, sulla via Tiburtina. Le fiamme si sono propagate velocemente, a causa dei materiali presenti. Una densa colonna di fumo nero era visibile anche a chilometri di distanza.
Incendio a Manoppello oggi 24 giugno 2023: collassato parte dell’edificio
Parte dell’edificio dell’azienda Idroitalia è collassato. Sul posto sono intervenuti i vigili del Fuoco, con diverse squadre, che hanno poi domato il rogo.
Attesi anche i tecnici dell’Arta (Agenzia regionale per la tutela ambientale) che dovranno verificare se possano esserci rischi per la salute delle persone. Una volta ricevuti gli esiti dell’accertamento, il sindaco Giorgio de Luca potrebbe valutare un’ordinanza.
Il Comune: “Limitare le attività all’aperto”
Il comune di Manoppello, in un post pubblicato sui social, ha invitato i cittadini residenti nell’area a limitare le attività all’aperto e a tenere le finestre chiuse. Il fumo nero e il forte odore di plastica sono arrivati fino a Chieti.
Ancora da chiarire le cause del rogo.
Gli incendi del 23 e 24 giugno
Altri incendi si sono verificati tra venerdì 23 e sabato 24 giugno. Nella giornata di venerdì un camion dei rifiuti ha preso fuoco a Milano, fortunatamente senza provocare feriti. Mentre a Bordighera, in provincia di Imperia, un incendio ha coinvolto un ristorante cinese sull’Aurelia. Evacuati due palazzi.