La storia dei rapporti tra Mourinho e l’Uefa sembra non trovare pace e ogni giorno si aggiunge un nuovo tassello. Dopo la email inviata dal tecnico giallorosso, con cui ha comunicato di voler uscire dall’Uefa Football Board, oggi si aggiunge una nuova puntata: ci sarebbe un particolare tutt’altro di poco conto, che si sarebbe verificato prima della comunicazione ufficiale fatta dal tecnico portoghese. A quanto pare, secondo alcune indiscrezioni provenienti dalla Spagna, l’organo europeo sembra avesse già deciso di escluderlo dal consiglio.
Per fare chiarezza, bisogna fare una sorta di ricostruzione della vicenda di cui si sta parlando. Succede che giovedì scorso, 22 giugno, Mourinho ha scritto una lettera – inviata via email – a Zvonimir Boban con cui ha comunicato le sua decisione di dare le ‘dimissioni‘ da membro della Uefa Football Board. Nella stessa comunicazione ufficiale, il tecnico della Roma ha affermato di aver preso questa decisione perché, per lui “Non ci sono più le condizioni per rimanere”, nel consiglio dei saggi fondato proprio dall’ex milanista. La decisione dell’allenatore è arrivata il giorno dopo in cui gli è stata comminata, dall’Uefa, una squalifica di 4 giornate comminate per i fatti successi nel post partita della finale di Europa League con il Siviglia. Le proteste in panchina per alcune decisioni arbitrali non gradite da Mourinho ma soprattutto le parole rivolte al direttore di gara, Anthony Taylor, dopo la gara dallo stesso portoghese. Parole pesanti che hanno fatto il giro del web e non solo perché tutte documentate da un video. E la Uefa non si è fatta attendere stangando Mourinho. A seguito di questo, ennesimo episodio che ha fatto andare su tutte le furie l’allenatore, è arriva – il giorno dopo – la comunicazione dell’email inviata proprio da lui a Boban con la rinuncia ufficiale ad un posto nel consiglio europeo.

Mourinho era già stato escluso dall’Uefa Football Board, dalla Spagna sono sicuri: La sua lettera è arrivata in ritardo

E questo, come detto, è successo un paio di giorni fa. Oggi, a distanza di due giorni da quella email inviata dal tecnico portoghese, al dirigente della federazione europea, in cui chiedeva proprio a Boban di comunicare la sua decisione anche al presidente dell’Uefa, dalla Spagna arriva una notizia che riguarda il tecnico portoghese. Secondo quanto risulterebbe alla stampa spagnola, la federazione europea aveva già deciso di escludere Mourinho dalla Uefa Footbal Board, ancora prima che fosse lo stesso allenatore della Roma a comunicare ufficialmente di volersene andare. La lettera di Mourinho, sempre secondo El Mundo Deportivo che ha diffuso questa indiscrezione, sarebbe arrivata in ritardo rispetto a quanto già stabilito dal massimo organo calcistico europeo. In sostanza Mourinho era già stato escluso dal consiglio di cui fanno parte nomi altisonanti come Fabio Capello, Carlo Ancelotti, Rafa Benítez, Ronald Koeman o altri. La decisione dell’Uefa sarebbe legata a quanto successo nel post partita della finale di Europa League tra Roma e Siviglia. Alla fine tutto torna sempre li, a quelle frasi pronunciate da Mourinho all’indirizzo dell’arbitro Anthony Taylor nel garage dello stadio di Budapest, la Puskas Arena.

Le frasi a Taylor erano già costate il posto nel consiglio europeo a Mourinho

L’esclusione, secondo quanto riferito dai rumors che arrivano dalla Spagna, l’Uefa l’aveva già stabilita quindi, proprio a seguito del comportamento dell’allenatore portoghese, anche nella conferenza stampa tenuta dopo la finale persa con il Siviglia e non solo. Anche e soprattutto per il suo atteggiamento tenuto nei confronti del presidente degli arbitri, Roberto Rosetti, e della quaterna arbitrale guidata dall’inglese Anthony Taylor nella pancia dello stadio, proprio mentre il direttore di gara si accingeva a lasciare la struttura. Le frasi pronunciate all’indirizzo di Taylor (un arbitro tra l’altro con cui Mou aveva già litigato in Premier quando era alla guida del Chelsea), “è una f… vergogna” e “sei una f… vergogna”, a quanto pare erano quindi già costate il posto nel consiglio dell’Uefa a Mourinho. Ora bisognerà vedere se, alla luce di queste indiscrezioni, si aggiungerà ancora una nuova puntata della vicenda.