Italia Loves Romagna è in diretta o registrato? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul grande evento da Campovolo per aiutare le popolazioni colpite dall’alluvione che si è abbattuta sul territorio romagnolo. Il concerto andrà in scena il 24 giugno, alla RCF Arena di Reggio Emilia. Sul palco grandi artisti come Laura Pausini, Ligabue, Andrea Bocelli, Tananai Elodie, Emma, Irama & Rkomi, Madame, Gianni Morandi, Elisa, i Negramaro, Blanco, Max Pezzali, Zucchero, Salmo, Giorgia e Fiorella Mannoia. Hanno dichiarato la Pausini, Ligabue e Zucchero al TG1 qualche minuto prima dell’inizio del live:
Laura Pausini: la musica è sempre in prima linea.
Ligabue: la musica può fare dei piccoli miracoli. Facciamo sentire meno solo chi ha subito una tragedia. Sono momenti che devono passare e ci sarà qualcuno preposto a farli passare.
Zucchero: grazie di tutto, siamo partiti molto bene. Aiutate, donate. Noi siamo qui anche per questo.
A presentare la serata Amadeus, Giorgio Panariello, Francesca Fagnani e Alessia Marcuzzi:
Amadeus: una serata magica. Ci saranno più di 50 successi da ascoltare insieme. La musica vuole, attraverso quello che noi ascolteremo e canteremo, invitare gli spettatori a donare. Potete aiutare in una maniera fantastica.
Alessia Marcuzzi: la musica è il fil rouge di questo popolo pazzesco. Cantate, siete sempre sorridenti.
Francesca Fagnani: è un privilegio essere qui e dimostrare che siamo un Paese unito.
Giorgio Panariello: un pubblico straordinario, per una serata solidale. Noi ci siamo e ci saremo sempre.
Leggi anche: Italia Loves Romagna: scaletta e duetti dell’evento
Italia Loves Romagna è in diretta o registrato? Tutte le info
Ovviamente Italia Loves Romagna è rigorosamente in diretta. Il concerto evento viene trasmesso dalle ore 20:30 su Rai 1. Anche Rai Radio2 segue la manifestazione in diretta simulcast con la conduzione di Diletta Parlangeli.
In contemporanea con il live, la Direzione Contenuti Digitali e Transmediali dà vita ad una diretta, dal titolo “Italia Loves Romagna – Il Backstage”, visibile in streaming sulla piattaforma RaiPlay (sulla stessa piattaforma è visibile anche lo stesso Rai 1).
Si tratta di un racconto dal backstage, presentato da Andrea Delogu, che si trasforma così in uno spazio di parola per ascoltare la voce degli cantanti che si trovano sul palco, ma anche quella dei talent che verranno a dare la loro testimonianza e il loro aiuto. Non mancheranno le interviste con le Istituzioni che si stanno occupando della ricostruzione, inoltre le storie delle persone colpite da questa tragedia, dei volontari che stanno collaborando con la protezione civile, e di chi sta già tentando la ripartenza con la propria vita e con la propria attività. Una maniera per sostenere ancora di più la raccolta fondi spiegando dove e come sarà usato il denaro raccolto.
La raccolta fondi
La campagna di raccolta fondi “Italia loves Romagna” è iniziata due giorni fa e terminerà il 5 luglio. Sarà possibile aiutare la popolazione, inviando un SMS o facendo una chiamata da rete fissa al numero 45538. Campagna Numerazione Solidale “Italia loves Romagna”:
- 2 euro per ciascun Sms inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali
- 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali e Geny
- 5 euro per le chiamate da rete fissa Twt, Convergenze e PosteMobile.
Sarà possibile donare anche sul sito di www.antoniano.it. Non a caso l’Antoniano di Bologna è partner tecnico della raccolta fondi in favore dell’Associazione “Italia Loves Romagna”. I soldi raccolti grazie a questo live saranno destinati ad iniziative dedicate alla cultura: biblioteche, scuole, scuole di musica nelle provincie più colpite di Forlì, Cesena e Ravenna.
Leggi anche: Imola Summer Sound 2023: il programma dell’evento per l’Emilia-Romagna