Giovedì 22 giugno 2023, è stato denunciato un baby-ladro a Salerno trovato a rubare zaini a Vietri sul Mare. L’accusato, però, sarebbe stato anche vittima di linciaggio da parte dei turisti che lo hanno pestato di botte e pugni. Immediatamente è giunta la polizia locale che ha ripristinato l’ordine ed ha aiutato il ragazzo.
Salerno, linciaggio baby-ladro trovato a rubare zaini a Vietri sul Mare
Nel pomeriggio di giovedì 22 giugno 2023 a Vietri sul Mare a Salerno, un ragazzo di 13 anni è stato sorpreso a rubare zaini e telefonini in spiaggia quando è stato preso e pestato di botte da parte dei presenti. Si è trattato di un vero e proprio linciaggio che lo ha reso anche vittima dell’episodio e non più solo artefice della rapina.
Le persone che stavano trascorrendo una giornata al mare non avrebbero esitato a malmenarlo fino a quando è intervenuta la polizia che ha messo fine a tale scena.
Scattata la denuncia
I vigili urbani si trovavano da quelle parti per un semplice e consueto controllo vista l’affluenza in spiaggia. Improvvisamente sono scesi dall’auto e con l’aiuto delle bodycam hanno filmato ogni cosa ed hanno cercato di fermare quanto stava accadendo. Dopo aver bloccato il linciaggio, i turisti hanno spiegato che il ragazzo era l’autore dei furti di zaini e telefonini avvenuti negli ultimi giorni, così il 13enne è stato denunciato.
Altri furti avvenuti negli ultimi giorni
Poche ore fa, a Brindisi ha avuto luogo un altro furto in una nota gioielleria. Una coppia di ladri salernitani avrebbero tentato di rubare circa 80mila euro di gioielli. I due, però, sono stati fermati dagli agenti del commissariato di polizia di Mesagne, in provincia di Brindisi. Attualmente la donna è stata arrestata su disposizione del giudice per le indagini preliminari, l’uomo si trova agli arresti domiciliari. Secondo quanto si apprende da una prima ricostruzione, la donna era reduce di altri furti in diverse gioiellerie tanto che nella sua abitazione sarebbero stati trovati e sequestrati monili in oro, denaro in contanti e abiti che la donna indossava proprio per portare a termine i furti.
Lo scorso 18 giugno un uomo avrebbe tentato di rapinare una casa di conoscenti ma è stato sorpreso da questi ed è scappato. Per nascondersi ha scavalcato un cancello e si è fermato tra i cespugli di un giardino, non sapendo che quello fosse della caserma dei carabinieri che lo hanno trovato e arrestato. L’abitazione si trova a Monteriggioni, in provincia di Siena.
Per il diretto interessato non era certo la prima volta, infatti, il 30enne aveva l’obbligo di dimora e in quell’occasione non ha seguito la legge proprio per portare a termine l’ennesima rapina all’interno di un appartamento. La vicenda ha avuto luogo la domenica notte quando l’uomo si è diretto a Monteriggioni ed ha deciso di fare visita, senza autorizzazione, all’abitazione presa di mira per il furto.
Furti anche ai vip
Lo scorso 11 maggio la campionessa Sara Simeoni è stata derubata. Nel dettaglio, i ladri sono entrati nella sua abitazione e le hanno preso la medaglia d’oro olimpica vinta a Mosca 1980. L’atleta non ha nascosto tristezza e dolore a causa del furto e del valore che aveva quell’oggetto tanto da affermare:
Significa anni di allenamenti, di sacrifici e rinunce, di scelte. Non è semplice vincere una medaglia alle olimpiadi. È il simbolo di tante attese, significa tutto.
Il marito della campionessa a Tag24.it ha raccontato che in casa non vi era nessuno. “Mio figlio è tornato a casa alle 19 e poi è uscito verso le 20.30 con degli amici. In paese c’era la sagra degli asparagi – poi ancora – quando rientri in casa e la ritrovi con tutto per terra è traumatizzante. Poi se hai qualcosa di valore, al di là del valore monetario che può avere, ma ha un significato per te. Se poi ti portano via la medaglia olimpica stai malissimo”.