Le albicocche sono uno dei frutti simbolo dell’estate: colorate, succose, dolci… come resistere? Se poi le utilizziamo per realizzare un dolce morbidissimo, che renderà la colazione davvero indimenticabile, non ce n’è per nessuno! Perché la torta di albicocche rovesciata piacerà davvero a tutti e non riuscirete a smettere di prepararla! Non ci credete? Leggete sotto come si fa e fateci sapere.
Dolce facile facile: la torta di albicocche rovesciata
Le albicocche, oltre ad essere buonissime, fanno anche molto bene e sono particolarmente duttili in cucina, perché permettono di realizzare tantissimi piatti, salati e dolci, come la torta di albicocche rovesciata che ci accingiamo a preparare.
Partiamo dagli ingredienti da mettere nel carrello della spesa:
- 15 albicocche
- 220 gr di farina 00
- 3 uova
- 70 g di yogurt alla vaniglia
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 180 gr di zucchero
- 1 fialetta di aroma di vaniglia
- 50 gr di burro
- zucchero di canna
- zucchero a velo
Tutti i passaggi per farla super buona
La prima cosa da fare per preparare la vostra torta di albicocche rovesciata è sbattere le uova assieme allo zucchero per circa una decina di minuti, fino a quando il composto risulterà ben montato e spumoso. Aggiungete poi il burro, la farina setacciata, lo yogurt e, solo alla fine, la bustina di lievito in polvere per dolci e l’aroma di vaniglia.
Prendete la tortiera, imburratela accuratamente e versateci sopra due cucchiai di zucchero di canna. Passate ora alle albicocche: tagliatele a metà, levate il nocciolo e mettetele nella tortiera con la cavità verso il basso. Versate sulle albicocche il composto che avete preparato e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 170° per 35/40 minuti.
Per capire se la torta di albicocche rovesciata è cotta, fate la prova dello stecchino, che non mente mai: infilatelo al centro del dolce e se, quando lo estraete, risulta bello asciutto, la torta è cotta. Estraetela quindi dal forno e lasciatela intiepidire per un quarto d’ora circa. Rovesciatela quindi su un piatto da portata e spolveratela con lo zucchero a velo: deliziosa!
La variante golosa con le mandorle
La torta rovesciata di albicocche può diventare ancora più golosa e sfiziosa se all’impasto aggiungiamo qualche altro ingrediente, come ad esempio le mandorle, che si sposano benissimo alle albicocche. Ecco gli ingredienti per prepararla:
- 8 albicocche
- 280 gr zucchero di canna
- 3 uova
- 170 gr farina 00
- 50 gr farina di mandorle
- 100 gr burro
- mezza bustina di lievito per dolci
- sale
- 1 rametto di rosmarino fresco
- lamelle di mandorle
Partite lavando le albicocche, tagliatele a metà e levate il nocciolo. Passate poi alla preparazione del caramello: mettete in un pentolino 100 gr di zucchero e un cucchiaio di acqua e portateli a leggero bollore. Cuocete quindi a fuoco lento fino ad ottenere un caramello ambrato.
Versate il caramello sul fondo di una tortiera a cerniera e metteteci sopra le albicocche con la parte tagliata rivolta verso il basso. A questo punto sciogliete il burro e triturate il rosmarino con un coltello.
Continuate la realizzazione della vostra torta di albicocche rovesciata mettendo nella ciotola della planetaria le farine, il rosmarino tritato, il lievito e lo zucchero rimanente. Iniziate a mescolare e poi unite il burro fuso e le uova, una alla volta, e un pizzico di sale. Lavorate con il gancio a foglia fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Versa l’impasto sulle albicocche e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Togliete la torta di albicocche rovesciata dal forno e lasciala raffreddare per 15 minuti, dopodiché rovesciatela su un piatto da portata.
In un padellino tostate un po’ di rosmarino e le lamelle di mandorla e utilizzateli per decorare il vostro dolce.