Gattuso si avvicina sempre di più all’Arabia Saudita. Dopo l’ultima esperienza in Spagna sulla panchina del Valencia Gennaro Gattuso è pronto al ritorno in panchina. La destinazione scelta è quella dell’Arabia Saudita. Secondo quanto riportato da Gianlucadimarzio.com, ci sarebbero diversi club in lizza per assicurarsi l’allenatore ex Napoli e Palermo. In queste ore deciderà quale società scegliere insieme all’aiuto del suo agente Jorge Mendes.

Gli allenatori italiani in Arabia prima di Gattuso

Per l’ex centrocampista questa sarebbe la quarta esperienza all’estero dopo quelle al Sion, all’OFI Creta e al Valencia. Non sarebbe neanche il primo allenatore italiano con un’avventura nella massima serie dell’Arabia Saudita: infatti prima di lui c’è stato Paolo Tramezzani, ex Livorno e Sion, che nel 2021 è stato l’allenatore dell’Al-Faisaly.

La carriera di Gattuso come allenatore

Dopo una breve parentesi da allenatore-giocatore in Svizzera con il Sion, la prima vera esperienza in panchina per Gattuso è stata con il Palermo nella stagione 2013/14, un’avventura durata poche partite, ma in cui ha potuto allenare talenti come Dybala e Vazquez. Nel campionato seguente ha allenato per sei mesi l’OFI Creta, in Grecia, per poi tornare in Italia sulla panchina del Pisa. Con i toscani arriva la prima gioia, conquistando la Serie C e facendo ritornare in toscani dopo quasi dieci anni in Serie B.

Nella stagione 2017/18 il ritorno al Milan, prima come allenatore della Primavera e successivamente con la prima squadra. Una stagione in cui porta il club in Europa League e migliora il difficile inizio di campionato con Montella in panchina. L’anno dopo arriva un’altra grossa occasione da subentrato al Napoli, con gli azzurri che esonerano nel Dicembre 2019 Carlo Ancelotti.

Alla prima annata alla guida dei partenopei conquista la Coppa Italia battendo in finale la Juventus di Sarri. Viene confermato l’annata dopo che si rivela più deludente, perdendo la finale di supercoppa contro la Juventus e chiudendo al quinto posto a causa del gol beffa di Faraoni che ha favorito il sorpasso dei bianconeri guidato da Andrea Pirlo per l’ultimo posto Champions. La sua ultima esperienza è stata al Valencia, conclusa dopo appena sei mesi a causa dello scarso rendimento della squadra che ha rischiato per diverse giornate la retrocessione.

Ora la possibile avventura in Arabia Saudita, campionato che vuole elevarsi sempre di più acquistando diverse stelle del calcio europeo sia in campo che in panchina. Oltre a Gattuso, infatti è da segnalare il forte interesse da parte dell’Al-Hilal per Massimiliano Allegri, che secondo Espn avrebbe offerto al tecnico bianconero la bellezza di 30 milioni di euro all’anno per tre stagioni.