Chi è Rasmus Kristensen, il terzino danese vicino alla Roma? – I giallorossi continuano a rinforzare la propria rosa in vista della stagione 2023/24 e hanno scelto un nuovo nome del Leeds United. Dopo aver portato avanti la trattativa – ormai in dirittura d’arrivo – per il ritorno di Diego Llorente, sarà il turno di completare la difesa con Rasmus Nissen Kristensen. Il terzino danese ha dato l’ok per il trasferimento alla corte di Mourinho ed è pronto a sposare il progetto della Roma. Manca solo l’intesa col Leeds United per il prestito, ma la trattiva è in fase avanzata e sembra che si possa presto concretizzare. Ma chi è Rasmus Kristensen?

Chi è Rasmus Kristensen, terzino danese del Leeds United che tratta con la Roma

Classe 1997, Kristensen rappresenta uno di quei profili atipici per il ruolo di terzino. Il calciatore nato a Brande, in Danimarca, è infatti uno dei classici giganti scandinavi: biondo, dalla statura possente e alto 1,87 metri. Caratteristiche ben lontane da quelli che sono gli esterni moderni, più brevilinei e agili, capaci di rendersi esplosivi sulla fascia.

Eppure, Kristensen è da anni tra i talenti scandinavi più attenzionati nel panorama europeo. A soli 25 anni, vanta già una carriera in quelle che sono le squadre più con il più alto grado di formazione per giovani come lui. Dopo essere cresciuto nella Primavera del Midtjylland, infatti, il terzino danese è passato nel gennaio del 2018 all’Ajax, dove è rimasto per un anno e mezzo da comprimario, restando spesso alle spalle di Mazraoui e Veltman nelle gerarchie del club olandese.

Ma la grande svolta è arrivata a 22 anni, quando il Red Bull Salisburgo ha deciso di acquistarlo. Nella squadra austriaca, Kristensen è diventato un assoluto protagonista, ritagliandosi un posto da titolare in quella formazione che con talenti come Haaland, Szoboszlai e Minamino si giocò i gironi di Champions League contro Napoli, Liverpool e Genk. Il giocatore classe 1997 è rimasto per tre stagioni al Salisburgo, diventandone una colonna portante e collezionando 109 presenze, 14 gol e 19 assist. Poi il suo passaggio al Leeds United nell’estate del 2022, insieme al compagno Aaronson. Entrambi sono stati costretti a fare i conti con la retrocessione dei Peacocks a fine anno.

L’interesse della Roma

Adesso, però, potrebbe essere per lui il momento di approdare a Roma, magari portandosi un altro compagno: Llorente, già in giallorosso la scorsa stagione. Come riporta Sky Sport, Kristensen è un obiettivo dei giallorossi e il club ha già avuto l’ok del giocatore, trovandosi in uno stato avanzato della trattativa con il Leeds. La richiesta è quella di un prestito, con la Roma che già un anno fa aveva provato a strappare Kristensen al Salisburgo, virando poi su Celik.