Italia Loves Romagna: scaletta, duetti ed orari del grande evento che andrà in scena questa sera, sabato 24 giugno, alla RCF Arena di Reggio Emilia a Campovolo. Il live in questione è una prova della grande solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dalla tragica alluvione che ha interessato una vasta zona che comprende tutti gli Appennini dalla provincia di Reggio Emilia a quella di Rimini, colpiti da più di mille frane, e più di 750 strade interrotte in maniera parziale o totale. Ha dichiarato Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna:

Con una prima stima dei danni causati che arriva a 8,8 miliardi di euro “ITALIA LOVES ROMAGNA” contribuirà in maniera importante sia alla ricostruzione, sia a tenere i riflettori accesi su comunità e persone che chiedono di poter ripartire. Nello specifico i fondi raccolti grazie al concerto verranno destinati a progetti dedicati alla cultura: scuole, biblioteche, scuole di musica nelle provincie più colpite di Forlì, Cesena e Ravenna. Undici anni fa il sisma fu una tragedia immane ma l’Emilia si è rialzata, e proprio Campovolo fu teatro di un immenso moto solidale, con una partecipazione senza precedenti. Non ho dubbi che anche stavolta in tanti vorranno essere accanto alla Romagna: insieme abbiamo ricostruito l’Emilia, lo stesso faremo in Romagna.

Italia Loves Romagna: scaletta e duetti

I cantanti che si esibiranno sul palco di Campovolo sono Laura Pausini, Andrea Bocelli, Tananai Elodie, Emma, Irama & Rkomi, Ligabue, Zucchero, Madame, Gianni Morandi, i Negramaro, Blanco, Max Pezzali, Elisa, Salmo, Giorgia e Fiorella Mannoia. L’evento vede anche la presenza di un super gruppo di 10 elementi e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori italiani (OSNC) formata da 63 giovani musicisti che, per questa occasione, arrivano principalmente dalla Romagna e dall’Emilia. La direzione musicale della manifestazione è affidata a Leonardo De Amicis e Carlo Di Francesco.

Special guest della serata Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello, Francesca Fagnani. Al momento la scaletta ufficiale del concerto con l’ordine di uscita degli artisti sul palco non è stata pubblicata, tuttavia sono stati svelati alcuni dei duetti a cui assisteremo e i relativi brani che saranno eseguiti. Secondo la pagina Cinguetterai vedremo le seguenti performance:

  • Max Pezzali e Tananai “Gli anni”
  • Tananai “Abissale”
  • Gianni Morandi “Uno su mille”
  • Ligabue e Tananai “Piccola stella senza cielo”
  • Irama e Rkomi “Cinque gocce”
  • Max Pezzali “Nessun rimpianto”
  • Madame “Voce”, “Il bene nel male”
  • Emma “Amami”, “Cercavo amore”
  • Fiorella Mannoia “Il peso del coraggio”

Come arrivare a Campovolo

Campovolo si trova in Via dell’Aeronautica, a due passi dall’Aeroporto di Reggio Emilia. Durante questo tipo di concerti sono spesso organizzate delle navette che collegano la venue del live con il centro della città. Inoltre ci sono anche dei pullman con partenze da tutta Italia per evitare l’ansia dell’organizzazione del viaggio. In questo caso Trenitalia ha messo a disposizione 4 treni straordinari di Frecciarossa per collegare Reggio Emilia a Milano e Roma. Due partiranno nel primo pomeriggio, mentre gli altri due permetteranno al pubblico di rientrare nella Capitale e nella città meneghina subito dopo la fine dell’evento.

Se invece volete arrivare a Campovolo in autonomia, ecco qualche consiglio:

  • IN TRENO: la stazione di Reggio Emilia si trova sulla linea Milano – Bologna. Campovolo lontana circa un chilometro e mezzo dalla stazione ferroviaria. Uscite dalla stazione seguite Via Ramazzini. Alla rotonda girate in Via Agosti e percorretela per 900 metri fino a quando non giungete alla rotonda successiva, qui girate a sinistra in Via dell’Aeronautica.
  • IN AUTOMOBILE: sia che arriviate da Milano, sia che arriviate da Bologna l’uscita più vicina è Reggio Emilia sulla A1 (anche se è sconsigliato, vista la grande affluenza a queste manifestazioni).

Leggi anche: Dove vedere Italia loves Romagna in tv