Il Milan no, l’Al Hilal no. Lukaku continua a scegliere l’Inter sempre e comunque ed è pronto a rifiutare qualunque destinazione in attesa di una mossa dei nerazzurri. Ma il Chelsea non abbassa le pretese e Marotta non ha alcuna intenzione di spendere 40 milioni per riportare il belga a Milano. Tanto è vero che la dirigenza nerazzurra in poche ore ha virato tutta la sua concentrazione chiudendo l’operazione per portare Thuram alla corte di Simone Inzaghi. Che succede adesso? Cosa c’è nel futuro di Lukaku? Il mercato è ancora lungo, il rischio di restare a Londra, è sempre più concreto, ma l’attaccante spera nel colpo di cosa della società di Zhang.
Il futuro di Lukaku
L’opzione Milan per tornare in Serie A e dall’altra parte l’ingaggio mostre offerto dall’Al Hilal in Arabia Saudita pur di convincerlo. Niente da fare, Lukaku rifiuta tutti e insiste per tornare all’Inter. Vuole solo i nerazzurri, non ha dubbi Big Rom, ma l’attaccante belga ora rischia di rimanere col cerino in mano. Il Chelsea non fa sconti, la trattativa è più difficile che mai. I discorsi con il direttore sportivo, Piero Ausilio, sono ben avviati e non soltanto per parlare del bomber dei Blues che comunque non si schiodano dai 40 milioni di euro. L’anno di prestito, appena concluso, è stato quasi un favore fatto al calciatore e ai nerazzurri.
“La prossima mossa spetta all’Inter” ha detto il legale del calciatore, Sebastian Ledure senza tanti giri di parole. E la società del presidente Zhang, per tutta risposta, ha preso Marcus Thuram battendo sul tempo la concorrenza del Milan. L’affare con il Borussia Moenchengladbach era stato praticamente definito nel 2021 e con un blitz, in meno di 48 ore, l’amministratore delegato Beppe Marotta, con un quinquennale da sei milioni di euro netti all’anno ha convinto l’attaccante. La settimana prossima il francese sosterrà le visite mediche e poi arriverà l’ufficialità. Ma salvo colpi di scena dell’ultimo momento, sarà lui il primo rinforzo per Simone Inzaghi.
Rischio Chelsea
L’attaccante per la prossima stagione è stato scelto, il mistero si infittisce. Cosa ne sarà adesso di Romelu Lukaku? Il belga si è impuntato, nonostante tutto continua a volere solo l’Inter. Fino a questo momento non ha voluto neanche ascoltare le offerte che sono arrivate da altri club. Approdare in Arabia Saudita, all’età di appena 30 anni, rischia di essere controproducente per la sua carriera. Ne è certo Big Rom che vuole restare per questo in Europa e nel calcio che conta, ma a questo punto però deve tenere aperta anche una possibile via di fuga. Un po’ come aveva fatto nella scorsa sessione estiva di mercato, riuscendo alla fine a convincere il Chelsea a lasciarlo tornare a Milano in prestito, spera di poter fare lo stesso quest’anno. Ma l’Inter non ha alcuna intenzione di spendere tutti quei soldi e neanche la volontà di Lukaku può cambiare le carte in tavola.
Restare a Londra a questo punto diventa l’unica possibilità? Una domanda che in tanti si stanno facendo. Un’opzione che l’attaccante belga fino a questo momento non ha voluto prendere in considerazione. Il suo arrivo al Chelsea, per una cifra superiore a 100 milioni di euro nel 2021 poteva rappresentare la consacrazione definitiva per Big Rom. Ma così non è stato. Il rapporto con Tuchel non è mai decollato, tanto che dopo pochi mesi dal suo arrivo a Londra, Lukaku già sognava di tornare a Milano. Eppure adesso le cose sono cambiate, sulla panchina del Blues è arrivato Pochettino, ma neanche questo sembra far cambiare idea all’attaccante.