Chi è Yevgeny Prigozhin? Il capo del gruppo di mercenari Wagner è al centro del crescente conflitto interno della Russia.

Yevgeny Prigozhin

L’invasione russa dell’Ucraina è entrata in crisi quando il leader di un gruppo chiave dei suoi combattenti mercenari, Yevgeny Prigozhin, ha dichiarato guerra alla leadership militare di Mosca.

Prigozhin, che ha a lungo criticato i vertici russi per la loro gestione della guerra in Ucraina, ha conquistato la grande città strategica di Rostov sul Don, un centro di comando cruciale, a circa 1.000 chilometri a sud di Mosca. 

Leader mercenario di alto profilo, Prigozhin ha guidato il coinvolgimento del gruppo privato Wagner nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. La sua storia con la leadership a Mosca risale a decenni fa.

Leggi anche Cosa sta succedendo in Russia?

Cos’è il Gruppo Wagner?

Il Gruppo Wagner è un’organizzazione composta da mercenari militanti che hanno lavorato a fianco dell’esercito russo durante l’invasione dell’Ucraina da parte del Paese. Leorigini di Wagner sembrano risalire al 2014, quando scoppiò il conflitto tra Ucraina e Russia sulla regione della Crimea

Prigozhin ha dichiarato sui social media di aver cercato di costruire un gruppo di combattenti in grado di difendere gli interessi russi nella regione. Il gruppo è stato legato conflitti in Siria, Libia e molti altri Paesi africani.

La forza paramilitare ha visto una crescita esplosiva durante la guerra in Ucraina, con decine di migliaia di combattenti ora sotto il suo controllo. In qualità di capo del gruppo Wagner durante il conflitto, Prigozhin si è spesso scontrato con i leader militari russi

Ha pubblicato video che contraddicono la narrativa russa di un’operazione militare regolare. Sostiene spesso che le sue forze hanno guidato la lotta in Ucraina, mettendo in dubbio la competenza dell’esercito russo. A maggio, ha registrato un video accanto a cadaveri in uniforme, maledicendo i leader per la mancanza di preparazione.

Qual è il rapporto di Prigozhin con Putin?

Il presidente russo Vladimir Putin e Prigozhin condividono la stessa città natale, San Pietroburgo (allora Leningrado). Mentre Putin è passato da membro del KGB a leader russo, Prigozhin ha scontato una pena detentiva di dieci anni a partire dalla sua adolescenza prima di aprire un chiosco di hot dog.

Ha rapidamente iniziato ad accumulare influenza nel settore dell’ospitalità prima di attirare l’attenzione di Putin. Quando Putin era ai vertici del governo russo, Prigozhin stava aiutando a servire le sue cene di stato, guadagnandosi il soprannome di “chef di Putin”.

Putin ha aiutato Prigozhin ad aprire un’impresa di mense scolastiche con generosi prestiti finanziati dallo stato. Prigozhin possedeva anche almeno una parte di Concord Management and Consulting, la società che i funzionari del Dipartimento di Giustizia sospettavano finanziasse operazioni di propaganda online pro-Trump durante le elezioni del 2016.

Leggi anche Guerra civile russa, Alessandro Orsini evoca l’apocalisse nucleare: “L’Ue non si rende conto di cosa può accadere”