Anche il presidente dei M5s Giuseppe Conte è arrivato in piazza per partecipare alla manifestazione della Cgil per la difesa del sistema sanitario nazionale.

Per il governo nessuna lezione dalla pandemia

Il presidente Conte aveva promesso di presenziare alla manifestazione voluta dal segretario Landini per sostenere quel diritto alla salute che a detta delle opposizioni resta un argomento centrale nella politica italiana.

Parole in linea con quelle pronunciate poco prima nella stessa piazza dalla segretaria del Pd Elly Schlein.

“Siamo vicini ai cittadini che manifestano per il diritto alla salute che è fondamentale e siamo vicini al personale sanitario. Sembra che questo governo non abbia tratto nessuna lezione dalla pandemia. Lo stiamo vedendo anche con i fondi Pnrr che rischiano di non poter essere spesi. Siamo qui per ribadire la centralità del ssn e per dire che non accetteremo altri tagli”

Anche Conte condanna il silenzio della ministra Santanche

L’ex premier non lesina parole neanche per la ministra Santanche, nell’occhio del ciclone dopo le rivelazioni di Report per le sue condotte da imprenditrice.

“Non possiamo permettere che passi un principio di arroganza del potere nei confronti dei cittadini. Santanchè ha accettato il suo mandato, ci sono oneri e responsabilità, la sede in questo momento è il parlamento venga, chiarisca e valuteremo. Faremo tutte le mosse conseguenti a un atteggiamento inaccettabile. Dire querelerò non è sufficiente. C’è un aspetto giuridico e uno morale”

[bbvideo id=5562671]