Il ritorno a Napoli di Paolo Sorrentino per il nuovo film su Partenope. Un altro capolavoro del cineasta premio Oscar e amato dalla critica sulla bellezza e sulle tradizioni del Sud Italia.

Paolo Sorrentino a Napoli per il film su Partenope

Dopo il successo di E’ stata la mano di Dio, Paolo Sorrentino torna nella sua città per il prossimo film che omaggerà nuovamente il suo folklore.

Se la pellicola che ha ottenuto il David di Donatello per il miglior film e quello per la miglior regia – ma non solo – era ambientata negli anni Ottanta a Napoli ed il regista ha voluto raccontare, sotto mentite spoglie, la sua storia, il nuovo lungometraggio su Partenope prenderà un’altra strada.

Intanto possiamo dire che i ciak inizieranno tra pochissimo, a fine mese ed il set sarà allestito tra le vie napoletane e la suggestiva isola di Capri.

La trama e il cast

Maggiori informazioni riguardo il lungometraggio numero 10 del regista premio Oscar per La grande bellezza, ce le ha fornite il magazine settimanale e sito web di intrattenimento Variety.

Che il cineasta apprezzato a livello mondiale sia follemente innamorato della sua città non lo ha mai nascosto ed il nuovo film ne è l’ennesima conferma.

La pellicola si concentrerà sulla figura della mitologia greca, Partenope, la sirena tormentata che decide di uccidersi, gettandosi nelle profonde acque, per non essere riuscita a conquistare Ulisse con il suo canto magico. Il suo corpo così, viene posto su un simbolico sasso, lo stesso luogo scelto da Sorrentino per girare il film. Ancora oggi non si conosce il titolo, bensì lo scopo: rappresentare ancora una volta la bellezza del sud Italia.

La rivista inoltre aggiunge:

La vita di Partenope, che porta il nome della sua città, ma non è né una sirena né un mito. Dalla sua nascita nel 1950 fino ad oggi. La sua lunga vita incarna l’intero repertorio dell’esistenza umana: la spensieratezza della gioventù e la sua scomparsa, la bellezza classica e i suoi cambiamenti inesorabili, gli amori inutili e impossibili, le seduzioni stantie e la passione vertiginosa, i baci notturni a Capri, lampi di felicità e dolori persistenti, padri veri e inventati, la fine delle cose, e i nuovi inizi. Insieme a numerosi altri personaggi: uomini e donne osservati e amati, le loro onde di malinconia e di delusione, la loro impazienza e disperazione, la loro angoscia di non ridere mai più per un uomo distinto che inciampa e cade su una strada della città. Tutto questo accompagnato dallo scorrere del tempo, questo compagno fedelissimo. E da Napoli, che ammalia e incanta, che grida e ride, e che sa come ferirti.

Nel cast non poteva mancare lei, Luisa Ranieri, napoletana doc e attrice che ha già collaborato con il regista per lo scorso film. E poi ancora: Silvio Orlando, Stefania Sandrelli, Isabella Ferrari, Peppe Lanzetta, Alfonso Santagata, Lorenzo Gleijeses, Silvia Degrandi ed il novellino Celeste Dalla Porta.

Leggi anche Challengers, trailer con Zendaya del nuovo film di Luca Guadagnino: trama, cast, uscita.