Sconfitta all’esordio al Mondiale U20 per l’Italia, battuta dall’Argentina. Gli azzurri nel massimo torneo continentale in corso in Sudafrica hanno perso sul punteggio finale di 43-15.
Rugby, ltalia U20 battuta all’esordio Mondiale dall’Argentina
Sconfitta per l’Italia U20 all’esordio al Mondiale di Rugby. La formazione azzurra è stata battuta dall’Argentina, che ha avuto la meglio sul punteggio finale di 43-15. Italia che in apertura si schiera con Aminu, Battara, Berlese, Botturi, Bozzo, Brisighella, Douglas, Gallorini, Gesi, Mattioli, Odiase, Passarella, Quattrini, Sante e Turrisi. Argentina in risposta con Bares, Baronio, Bartolini, Chiavassa, Elias, Elizalde, Giudice, Grondona, Lucero, Medrano, Roloti, Sanchez Varaloro, Soler, Viola e Zanella.
Un inizio che non è stato dei peggiori per gli azzurri, bravi a togliere lo zero dal tabellone andando a segno con Sante dopo due minuti. Poco più di un quarto d’ora dopo, ecco l’episodio chiave del match. Aminu viene espulso dopo un intervento giudicato troppo duro dal direttore di gara. L’Italia, di conseguenza, è rimasta con un uomo in meno in una fase iniziale di gara. La forza azzurra tuttavia non è venuta meno. Basta guardare alla straordinaria meta di Dewi Passarella, che ha mandato l’Italia sul +8 a seguito di un’azione memorabile. La risposta argentina però non si è fatta attendere.
Rugby, Italia subito ko al Mondiale U20 contro l’Argentina
Al 25’ Baronio ha realizzato la prima meta della propria partita. Un minuto più tardi, il giocatore argentino riesce a colpire ancora dopo una buona trasformazione che il -1. L’Argentina poco dopo la mezz’ora è passata in vantaggio, complice la seconda meta di giornata. La firma è di Chiavassa, rapido nel mandare i suoi sul +4. Un parziale incrementato da una nuova trasformazione di Baronio. A cui ha fatto seguito la terza meta argentina messa a segno da Soler.
Prima frazione che si è chiuso in netto favore dei sudamericani, che nel finale hanno messo a segno un’altra trasformazione con Baronio. Il primo tempo si è definitivamente chiuso sul punteggio di 21 ad 8. L’Argentina ha realizzato la prima meta della ripresa con Roloti, seguita da una trasformazione di Baronio. I sudamericani poco dopo l’ora di gioco hanno messo a segno la quinta meta della propria partita. Gli azzurri sono stati colpiti da Palazzi, sprofondando a -25. Lo svantaggio dell’Italia è stato diminuito poco dopo da Odiase, bravo a realizzare la prima meta del proprio Mondiale.
Rugby, l’Italia U20 adesso giocherà contro il Sudafrica al Mondiale
Poco dopo la trasformazione di Sante, che mantiene gli azzurri comunque lontani rispetto ai propri avversari. Ad aumentare il divario al 69’ è stato Baronio, autore dell’unico drop della sfida. Dieci minuti più tardi gloria anche per Elizalde, che ha concluso con successo la sesta meta totale del match argentino. Un’azione ha cui a fatto eco la trasformazione finale firmata Di Capua. Il giocatore dell’Argentina ha messo la parola fine sul match, chiudendo sul punteggio finale di 43-15.
L’Italia ha di conseguenza ceduto il passo dopo un ottimo Sei Nazioni U20. Nella competizione europea gli azzurri hanno fatto un’ottima figura, classificandosi al terzo posto in classifica. I punti per la formazione italiane sono arrivate anche nei match persi contro Francia, Inghilterra e Irlanda. Importanti le vittorie ottenute contro Galles e Scozia alle ultime due giornate. La formazione italiana è di conseguenza sprofondata sul fondo del girone C. Un gruppo che completerà i propri match in giornata, con la sfida fra Sudafrica e Georgia. Gli africani saranno i prossimi avversari dell’Italia, adesso impegnata giovedì 29 giugno alle ore 16. Il percorso degli azzurri nella fase a gironi si concluderà il 4 luglio. La sfida sarà quella contro la Georgia.