Sarà l’Uzbekistan il paese ospitante del Mondiale di Futsal 2024. Il paese asiatico ospiterà per la prima volta nella propria storia la massima competizione di calcio a cinque.

Futsal, l’Uzbekistan ospiterà l’edizione 2024

Sarà l’Uzbekistan il paese ospitante del Mondiale di Futsal 2024. Il paese asiatico ospiterà per la prima volta nella propria storia la massima competizione di calcio a cinque. L’inizio è stato fissato per il 14 settembre 2024. La fine del Mondiale, invece, è prevista il 6 ottobre 2024. A rendere nota la notizia è stata direttamente la FIFA. Di conseguenza, la nazionale uzbeka sarà la prima partecipante al Mondiale in qualità di paese organizzatore. Le altre partecipanti varieranno, con un numero fisso per ogni federazione.

La UEFA avrà diritto a sette partecipanti. Quattro slot a disposizione invece per la CONMEBOL, la federazione del Sud Americana. Un numero analogo all’AFC, la massima istituzione calcistica asiatica. Allo stesso modo avrà quattro partecipanti la CONCACAF, la federazione che comprende Nord America, Centroamerica e Caraibi. Segue con tre formazioni la CAF, organo di riferimento del calcio africano. Chiude la rassegna continentale la OFC, che porterà una sola squadra al Mondiale.

Futsal, sette posti europei per il Mondiale in Uzbekistan: c’è anche l’Italia

Le squadre europee ancora in corsa per un posto in Uzbekistan sono venti. Le stesse, nella fase d’élite, saranno divise in cinque gironi da quattro squadre ciascuno. L’Italia è stata inserita nel Girone D, insieme a Repubblica Ceca, Slovenia e Spagna. Nel gruppo A ci saranno Azerbaigian, Kazakistan, Olanda e Romania. Nel girone B, invece, presenti Belgio, Polonia, Serbia e Ucraina. Il gruppo C, poi, sarà composto da Croazia, Francia, Germania e e Slovacchia. Chiude i giochi europei il girone E, di cui fanno parte Armenia, Georgia, Finlandia e Portogallo.

Le sfide saranno organizzate sulla base di andata e ritorno. Ad andare direttamente al Mondiale uzbeko saranno le prime formazioni di ogni girone. A cui si dovranno aggiungete altre due squadre per arrivare a quota sette. A contendersi gli ultimi due slot, saranno le quattro migliori classificate che andranno a giocarsi i play-off. Gli stessi si disputeranno fra l’8 e il 17 aprile 2024. L’Italia, di conseguenza, avrà sei match a disposizione per giocarsi l’accesso al Mondiale. L’esordio degli azzurri avverrà in casa il prossimo 15 settembre. Cinque giorni più tardi, l’Italia farà visita alla Spagna per la seconda giornata.

Futsal, l’Italia punta alla qualificazione al prossimo Mondiale in Uzbekistan

Il 6 ottobre, invece, la nazionale italiana affronterà il secondo match interno ospitando la Repubblica Ceca. Gli azzurri, a metà dicembre, saranno chiamati dalla seconda trasferta in terra ceca. Tre giorni più tardi, l’Italia si sposterà in Slovenia per la penultima gara della fase élite. Il percorso degli azzurri continuerà fino al 20 dicembre 2023, giorno dell’ultima sfida interna prevista contro la Spagna.

L’Italia dal 1989 ha partecipato a sette delle nove edizioni del Mondiale di Futsal. Gli azzurri hanno mancato la qualificazione all’ultimo torneo che si è disputato in Lituania nel 2021. L’ultima partecipazione assoluta della nazionale italiana di futsal risale al 2016. In Colombia, l’Italia ottenne ben tre vittorie nel gruppo C contro Paraguay, Vietnam e Guatemala. Il percorso azzurro, però, venne interrotto dall’Egitto agli ottavi di finale.

Il miglior risultato della nazionale italiana è datato 2004. Durante l’edizione che si svolse a Taiwan, l’Italia raggiunse la finale. Ma venne sconfitta dalla Spagna e si dovette accontentare del secondo posto. Da segnalare anche il terzo posto ottenuto nell’edizione successiva svoltasi in Brasile. Una medaglia di bronzo arrivata anche nel Mondiale 2012, vinto dalla Seleçao e disputatosi in Thailandia. L’Italia, dunque, vorrà cancellare la delusione del 2021. Staccando un biglietto per la competizione più attesa del mondo del futsal.