Lucas Torreira e la Lazio sembrano essere più vicini. Da una semplice voce di mercato a trattativa vera: questo è lo sviluppo che in queste ore sta maturando nel dialogo tra la società biancoceleste e il Galatasaray, squadra che detiene il cartellino del giocatore. Il centrocampista, ex Fiorentina, ha già giocato in passato nel nostro campionato ma non si è mai espresso in merito a un possibile arrivo in maglia Lazio. L’ipotesi, che intriga Maurizio Sarri, allenatore dei biancocelesti, comincia a prendere sempre più corpo e consistenza. Le parti dialogano ma si balla, al momento, soltanto sulla formula di cessione.

Si muovono dunque le acque in casa Lazio, con Torreira che potrebbe lasciare la Turchia dopo appena un anno. Un indizio di mercato che porta a capire anche qualcosa in più sul futuro di Sergej Milinkovic-Savic, con la società biancoceleste che, in caso di partenza del serbo, avrebbe bisogno di innesti a centrocampo per rimpolpare la rosa messa a disposizione di Maurizio Sarri. Con Torreira, tuttavia, ci sarebbe un nuovo titolare al posto di Danilo Cataldi. Al centrocampista dell’Uruguay, dunque, sarebbero affidate le chiavi del centrocampo laziale.

Dalla nazionale uruguaina ai desideri di Maurizio Sarri, il tecnico toscano lo avrebbe voluto con sé anche l’anno scorso, prima dell’arrivo di un suo altro pupillo come Matias Vecino. In questo momento, dunque, sembra decisiva la volontà dell’allenatore a spingere sull’acceleratore per portare a casa l’affare Torreira, ma la trattativa con il Galatasaray è appena cominciata. Le parti sembrano propense a venirsi incontro ma balla ancora il nodo legato alla formula di cessione.

Torreira alla Lazio, ma con quale formula?

Torreira, dunque, potrebbe approdare alla Lazio, ma il modo con cui portarlo nella Capitale risulta diverso da ambo le parti. La squadra capitolina vorrebbe aggiudicarsi le prestazioni dell’ex viola con la formula del prestito con diritto di riscatto, mentre il Galatasaray, non soddisfatto della stagione dell’uruguaiano, vorrebbe la cessione a titolo definitivo. Due formule diverse, con le società che andranno avanti nel dialogo e nella trattativa destinata a diventare serrata.

L’altra alternativa per il centrocampo della Lazio, anche se più onerosa rispetto a Torreira, è quella legata a Jorginho. Parliamo di un altro pupillo di Sarri, anche se intorno al profilo del campione d’Europa con l’Italia c’è l’ingaggio e lo stipendio del calciatore, nonostante ci sia la volontà di cambiare aria da parte dello stesso calciatore.