È arrivato il giorno del grande evento: oggi, sabato 24 giugno, si tiene il corteo del Palermo Pride 2023. Il tema scelto per questa edizione è il conflitto sociale, in riferimento alle varie forme di discriminazione delle persone in tema di diritti e non solo. Ecco allora tutto quello che dovete sapere sulla parata di oggi, dal programma alle strade chiuse in città.
Palermo Pride 2023: oggi 24 giugno il corteo arcobaleno
Il Pride di quest’anno a Palermo è guidato da Massimo Milani e dalla cantante siciliana Beatrice Quinta, divenuta popolare dopo la sua partecipazione a X Factor. Sono presenti anche Gabriele Pizzurro e Samuele Segreto, protagonisti del film di Beppe Fiorello “Stranizza d’amuri”.
A descrivere com’è l’evento di quest’anno è lo stesso coordinamento del Palermo Pride 2023.
Un Pride di classe che vuole essere felice e rivendicativo nonostante le nostre identità, i nostri corpi, la nostra autodeterminazione, le nostre famiglie, siano al centro del discorso di una politica che trova in noi la migliore chiave di lettura per raccontare un Paese violento, in cui possono muoversi liberamente solo alcuni.
La migliore risposta a chi ci trova degenerati o divisivi, e non riesce a parlare con noi per paura di farsi troppi nemici, è riempire le strade di questa città! Non facendoci dire da qualcuno come dobbiamo pensare, essere, vestirci, o di che cosa dobbiamo parlare… ma accettando il conflitto sociale, manifestando con le nostre voci militanti e transfemministe, senza paura né pudore, con la nostra classe (altro che giacca e cravatta).
Questa la nota arrivata dagli organizzatori del grande evento palermitano.
Palermo Pride 2023 programma
Il corteo parte alle 15.00 da via Roma, nel tratto piazza Giulio Cesare (stazione)-corso Vittorio Emanuele. Si sposta poi in via Cavour, via Ruggero Settimo, piazza Politeama, via Dante, piazza Principe di Camporeale. Si conclude infine ai Cantieri culturali alla Zisa. Qui vengono allestiti due diversi stage. Nel primo, l’Averna Spazio Open si tiene l’house techno pride party. Nel secondo invece, il Palermo Pride Super Stage c’è il megapalco del Palermo Pride 2023, il principale.
Per quanto riguarda l’Averna Spazio Open, l’ingresso costa 10 €. I Dj sono Nunzio Borino, Castigamatti Takeover, A Colder Consciousness, Digital Harmony, Giacomo Virzì, Tony Tao e Mauro Sgrò. Per quanto riguarda il Palermo Pride Super Stage, l’ingresso è gratuito fino alle 21.30. Dopo è voi richiesto un piccolo contributo di 5 €. A intervenire sul palco sono diversi membri della comunità Lgbtq+, con le madrine dell’evento e i due attori citati in precedenza, Pizzurro e Segreto.
A realizzare la manifestazione sono Popshock, I Candelai, Coordinamento Palermo Pride, Averna Spazio Open, Sinergie Group, Kia Astercar e Mind. L’evento gode del patrocinio del Comune di Palermo e della Città Metropolitana di Palermo.
Percorso e strade chiuse
Il percorso del corteo vede la partenza in via Roma. Segue in via Cavour, via Ruggero Settimo, piazza Politeama, via Dante, piazza Principe di Camporeale. Si conclude infine ai Cantieri culturali alla Zisa. Tutte queste strade dunque sono chiuse alla circolazione di macchine, camion e motorini. A poter entrare sono solamente i mezzi adibiti per il soccorso sanitario e le vetture dei membri delle forze dell’ordine.
Non solo Palermo: anche a Milano oggi c’è il corteo
Oggi, 24 giugno 2023, si tiene il corteo del Pride anche a Milano. La grande parata arcobaleno parte dalla stazione centrale e arriva in serata all’arco della pace, dove si tiene il grande evento finale. Nella nota di presentazione dell’evento si legge:
La partecipazione parla chiaro, i diritti LGBTQIA+ e di tutte le minoranze sono ora nelle priorità della società civile: allarghiamo i nostri orizzonti e abbracciamo la città, marciando per le strade e rivendicando la nostra autodeterminazione e libertà.
E ancora:
Ascolteremo le associazioni LGBTQIA+ e le loro rivendicazioni, i saluti delle istituzioni, ma ci godremo anche un po’ di musica, performance ed entertainment.