Entusiasmo e tanta euforia a Genova per l’Ocean Race. Il capoluogo ligure sarà protagonista nei prossimi nove giorni ospitando il Grand Finale dell’evento. La regata si tiene ogni tre anni in tutto il mondo.

Ocean Race, a Genova l’ultima tappa della regata

Entusiasmo e tanta euforia a Genova per l’Ocean Race. Il capoluogo ligure sarà protagonista nei prossimi nove giorni ospitando il Grand Finale dell’evento. La regata si tiene ogni tre anni in tutto il mondo. E rappresenta certamente uno degli eventi velistici più interessanti e seguiti in assoluto. Fin dalla sua fondazione datata 1973. La prima Ocean Race è partita da Portsmouth e si è conclusa nell’omonima città inglese. E per sette volte consecutive, l’Ocean Race ha avuto un inizio e una fine sempre in Inghilterra. Coinvolgendo anche la città di Southampton nel corso degli anni.

Nel 2005, invece, è iniziata dalla Spagna per il primo anno assoluto. Partenza a Vigo e arrivo a Goteborg, in Svezia. Per la quinta edizione consecutiva, l’Ocean race è iniziata ad Alicante. Dalla città spagnola, la prima tappa è giunta fino a Capo Verde. Da qui si è arrivati a Città del Capo, in Sudafrica. Per poi raggiungere le coste brasiliane. Subito dopo l’Ocean Race è giunta fino a Newport, tornando nel Nord Europa. Nello specifico si è arrivati ad Aarhus, in Danimarca.

Ocean Race, Genova la tappa finale. Nove giorni importanti in Liguria

Da ui il percorso è arrivato in Germania, per poi spostarsi fino a L’Aia in Olanda. E proprio il tratto L’Aia-Genova rappresenta la chiusura di un percorso fantastico. Una regata lunga ben sei mesi che mette a dura prova i velisti e le squadre partecipanti. Si è trattato per la prima volta per l’Italia, che mai aveva visto un arrivo dell’Ocean Race nel proprio territorio.

Genova sarà dunque il luogo prescelto per gli appassionati di vela e non solo. Uno scenario in cui si terranno una serie di eventi molto speciali e interessanti. Sarà una nove giorni all’insegna dello sport, dell’intrattenimento e del divertimento. La città sarà coinvolta attivamente in varie zone. Come riferito dal Comune di Genova, fra queste vi è naturalmente il centro storico così come Piazza della Vittoria. Da considerare naturalmente anche l’Ocean Live Park. Proprio lui, fra il 26 e il 27 luglio, è previsto l’arrivo delle barche.

Alle 10 di questa mattina si è tenuto il taglio del nastro di apertura dell’Ocean Live Park. Subito dopo, una prima barca interamente riciclabile è stata varata. Sempre seguendo le indicazioni del comune ligure, verrà utilizzata anche l’area rinnovata del Waterfront di Levante. È qui che da oggi, fino al 2 luglio, sarà aperto al pubblico un villaggio ricco di attività ed esperienze da provare. L’ingresso sarà gratuito e sarà possibile dalle 10 alle 22.

Ocean Race, a Genova sarà possibile ammirare anche la Nave Palinuro

Un ospite speciale sarà la Nave Palinuro. L’imbarcazione della Marina Militare varata nei primi anni Trenta farà tappa anche a Genova. La Nave scuola verrà attraccata all’interno del Village, dove sarà possibile ammirarla e visitarla. Le visite saranno consentite il 24 e il 25 giugno. Così come dal 28 giugno alla fine del mese. Interessante anche un area sport, in quello che viene considerato un assaggio del 2024. L’anno prossimo, infatti, diventerà Capitale Europea dello Sport. Una zona in cui si disputeranno una serie interessanti di tornei da vedere, ma anche da provare.

Tra il 1° e il 2 luglio, il pubblico della Ocean Race potrà anche vivere l’esperienza di entrare a Palazzo dei Rolli. Si tratta di uno dei patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, riconosciuto dal 2006. La premiazione finale dell’Ocean Race, invece, sarà prevista sempre per sabato 1° luglio in Port Race. A conclusione di quasi dieci giorni indimenticabili per la città di Genova.