Tragico incidente stradale nella mattinata di oggi, Sabato 24 Giugno 2023 intorno alle ore 5 lungo l’autostrada A14, in direzione sud, nelle Marche, all’altezza di San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno.
Tutto è accaduto al km 207+100 in direzione Sud, poco prima del casello di San Benedetto, non lontano dalla Galleria Monte Renzo.
Nello scontro tra la loro auto, una Fiat Punto, e un tir in sosta sono rimaste vittime due donne di nazionalità polacca rispettivamente di 57 e 65 anni, residenti all’Aquila. L’autista dell’auto, risulta ferito in gravi condizioni. Si trova ora all’ospedale regionale di Torrette di Ancona.
Sul posto, oltre ai sanitari del 118 e ai Vigili del Fuoco del distaccamento di San Benedetto del Tronto, che hanno estratto vivo il conducente dell’auto dalle lamiere, è intervenuta anche la polizia autostradale di Porto San Giorgio per tutti i rilievi del caso e per far luce sulla dinamica che ha portato allo schianto e alla morte delel due donne.
La circolazione autostradale non è stata interrotta ma il traffico ha circolato temporaneamente ad una corsia sul tratto interessato.
Incidente stradale A14 oggi: pochi giorni fa un altro terribile incidente
Solo pochi giorni fa al Km 427 in direzione nord dell’A14, in territorio di Torino di Sangro in provincia di Chieti tra i caselli di Vasto Nord/Casalbordino e Val di Sangro era avvenuto un altro tragico incidente. Il bilancio era di un morto e otto feriti.
Tutto era avvenuto poco dopo l’area di servizio Sangro Est, quando il conducente di un tir non ha deviato all’altezza di un cantiere e, dopo aver sfondato le protezioni, è entrato nel cantiere. Ha urtato un mezzo pesante fermo per lavori, investendo degli operai che si trovavano sul posto per eseguire interventi di sistemazione dell’asfalto.
Il conducente del camion, che trasportava ciliegie, nell’impatto è deceduto e, nel frattempo, il mezzo ha travolto sette operai, tutti trasportati in ospedale. Uno si trova in prognosi riservata all’ospedale di Pescara. Ferito anche il figlio del camionista morto, che era con lui in cabina. Sul posto era intervenuta polizia autostradale Vasto Sud e i soccorritori del 118.
Autostrade per l’Italia aveva divulgato la notizia dell’incidente, avvenuto intorno all’una in corrispondenza di un cantiere di lavoro notturno correttamente segnalato, installato per l’esecuzione di ordinarie attività di manutenzione della pavimentazione per allertare gli automobilisti in transito.
La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio della polizia stradale. Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che un mezzo pesante abbia invaso l’area di cantiere impattando senza segni di frenata contro un secondo mezzo posto a protezione delle maestranze.
Altro incidente mortale a Deiva Marina
Nella giornata di ieri si registra un’altra vittima della strada, questa volta a Castagnola, nel comune di Deiva Marina in provincia di La Spezia.
Un uomo, Ugo Bordoni, 81 anni, residente nella zona, era alla guida della sua auto e stava procedendo in discesa verso l’abitato di Deiva su una strada in forte pendenza. Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha urtato con le ruote anteriori un grosso masso a bordo carreggiata e si è ribaltato.
L’allarme alle forze dell’ordine è stato dato da due turiste tedesche che stavano passando nella zona e hanno notato la macchina ribaltata.
Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi da parte dei Vigili del Fuoco, dei carabinieri e del personale sanitario del 118, per il conducente dell’auto, unica persona a bordo del mezzo, non c’è stato nulla da fare. L’uomo è morto in seguito alle ferite riportate nel terribile incidente, fatale per lui l’uscita fuori strada.
La salma è stata riconsegnata alla famiglia dopo il nulla osta della procura spezzina. Secondo i carabinieri, Bordoni potrebbe aver avuto un malore che gli ha fatto perdere il controllo della Panda. I militari da un primo sopralluogo hanno escluso il coinvolgimento nell’incidente di altri mezzi.