Ora è ufficiale: Sergio Busquets giocherà nell’Inter Miami insieme al suo ex compagno Leo Messi. Dopo aver vinto tutto assieme alla Pulce per più di dieci anni, conquistando per tre volte la Champions League, i due si ritroveranno insieme in Mls nel club di Beckham. Per il centrocampista spagnolo pronto un contratto triennale dopo la lunga esperienza in Catalogna pronta a terminare con la scadenza del contratto il 30 giugno prossimo. Dopo 15 stagioni arriva l’addio al Barcellona, ora pronto a dare le chiavi del centrocampo a Gavi e Pedri. I blaugrana si stanno subito muovendo per cercare un sostituto ed è in pole per acquistare Gundogan dopo la stagione ad alti livelli al Manchester City.

Busquets all’Inter Miami: l’annuncio social

È il club americano ad annunciare l’arrivo del centrocampista spagnolo con un video social in cui sono apparse diverse frasi che compagni e rivali (Del Bosque, Modric, Xavi, Guardiola, Riquelme e Messi) hanno detto su di lui durante tutta la sua carriera. Alla fine l’annuncio con quattro lettere: Busi. Dopo l’addio di Higuain dello scorso Dicembre, ora il club torna a sognare e con l’arrivo di Busquets e Messi si candida a essere una delle possibili protagoniste della Mls.

La carriera al Barcellona di Busquets

Xavi, Busquets e Iniesta: questo trio per anni ha trascinato il Barcellona e la Spagna tra inizio e metà anni 2010. Insieme hanno vinto tre Champions League, un mondiale e un europeo. Con l’addio del classe 1988 si chiude cosi un’era in Catalogna. Busquets è uno dei tanti prodotti della cantera del Barcellona che con l’arrivo di Guardiola hanno trovato spazio, da lui fino ad arrivare a Pedro e Bojan. Nel 2009 conquista subito un posto in prima squadra e nel giro di un anno diventa uno dei titolari fissi in quella che all’epoca era il club più forte del mondo.

Appena un anno dopo dalla promozione in prima squadra, arriva la convocazione per il mondiale in Sud Africa nella spagna di Del Bosque, occasione in cui la Roja riesce a vincere il suo primo mondiale della storia. Trionfo che verrà bissato da quello dell’Europeo due anni dopo in Polonia e Ucraina, quando le furie rosse superarono l’Italia in finale per quattro a zero.

Con il suo amato Barcellona ha vinto tutto quello che c’era da vincere: nove campionati spagnolisette Supercoppe spagnolesette Coppe del Retre UEFA Champions Leaguetre Supercoppe UEFA e tre Coppe del mondo per club FIFA. Ora l’ultima sfida della carriera in Mls dove potrà riprovare a vincere qualcosa insieme a Lionel Messi, uno dei suoi compagni di squadra più fedeli nel corso della carriera.